Funzioni utili in FreeCommander

Guida FreeCommander
Nei vari post della guida a FreeCommander abbiamo finora descritto in dettaglio molte funzioni offerte da questo potente file manager. In questa occasione invece vedremo alcune funzioni secondarie di FreeCommander che possono risultare molto utili in svariate occasioni.

Read more

FreeCommander, confrontare due cartelle

FreeCommander confrontare due cartelle
Un file manager evoluto come FreeCommander può essere proficuamente impiegato anche per gestire operazioni di confronto, sincronizzazione e backup dei dati. In questa guida in particolare vedremo come eseguire il confronto del contenuto di due cartelle.

Read more

FreeCommander, catturare una immagine del desktop (Screenshot)

FreeCommander Screenshot
Nelle scorse settimane abbiamo visto alcune delle funzioni principali del file manager FreeCommander. Questo versatile programma dispone anche di una lunga serie di strumenti accessori che ne estendono la funzionalità. Lo strumento “Cattura desktop” in particolare permette di catturare degli screenshot del desktop o delle finestre attive.

Read more

FreeCommander, cancellare definitivamente un file

FreeCommander Cancella
Il file manager FreeCommander dispone di uno strumento per la cancellazione sicura dei file. Come in passato abbiamo visto parlando di PeaZip e IObit Uninstaller, questa funzione permette di sovrascrivere l’area di memoria occupata da un file rendendo quasi impossibile ogni forma di recupero.

Read more

FreeCommander, rinominare gruppi di file

FreeCommander Multirinomina
I sistemi operativi Windows forniscono alcune funzioni di base per rinominare in maniera ordinata gruppi di file. Per esigenze più complesse però è possibile utilizzare programmi esterni. In questa guida vedremo gli strumenti di FreeCommander per rinominare blocchi di file.

Read more

FreeCommander, calcolare la checksum MD5 di un file

FreeCommander checksum MD5
In passato ci siamo già occupati del concetto di checksum ed in particolare della funzione MD5 che può essere utilizzata per confrontare due file o per verificarne l’integrità. Questo genere di controllo può essere eseguito anche utilizzando il file manager FreeCommander che dispone di un paio di comandi dedicati.

Read more

FreeCommander, proteggere un file ZIP con una password

FreeCommander ZIP password
Alcuni giorni fa nell’ambito della Guida a FreeCommander abbiamo visto come utilizzare questo programma per creare un semplice archivio ZIP. In questo post torniamo sull’argomento per analizzare alcune funzioni avanzate che permettono di creare file ZIP protetti o archivi separati per ogni file.

Read more

FreeCommander, come creare un file ZIP

FreeCommander crea ZIP
Nella precedente guida dedicata a FreeCommander abbiamo visto come scompattare un archivio in formato ZIP. Il programma è anche in grado di gestire il processo inverso e creare quindi un nuovo archivio ZIP a partire da un insieme di file. In questa guida vedremo come utilizzare al meglio questa funzione.

Read more

Aprire un file ZIP con FreeCommander

FreeCommander ZIP
Un archivio ZIP è uno uno speciale file che al suo interno può contenere cartelle ed altri file. Grazie a complesse tecniche di compressione dei dati inoltre un file ZIP è solitamente più leggero della somma dei file che contiene. Per queste due caratteristiche questo formato di file è molto diffuso soprattutto su internet e nei backup. In questa guida vedremo le funzioni offerte da FreeCommander per aprire i file in formato ZIP.

Read more

FreeCommander, visualizzare file di testo ed immagini

FreeCommander Esadecimale
Il file manager FreeCommander dispone di un visualizzatore di file integrato che è in grado di aprire un gran numero di documenti senza necessità di ricorrere a programmi esterni. In questa guida vedremo l’uso del visualizzatore nelle sue diverse modalità: testo, immagine, esadecimale.

Read more

FreeCommander, un potente file manager per Windows

FreeCommander Italiano
FreeCommander è un file manager per l’ambiente Windows che offre molte funzioni interessanti per gestire file e cartelle. Si tratta di un software orientato agli utenti esperti che impiega una classica interfaccia a due pannelli e dispone di un visualizzatore interno che permette di aprire molti tipi di file.

Read more