Home » How To » WinMd5Sum, calcolare l’hash MD5 di un file

WinMd5Sum, calcolare l’hash MD5 di un file

WinMd5Sum hash MD5
In una recente guida abbiamo visto a livello teorico cosa si intenda per checksum e come questo genere di strumento posso essere utilizzato per verificare l’integrità di un file. In questa guida vedremo concretamente l’uso di WinMd5Sum, un programma semplice e leggero per l’ambiente Windows che permette di calcolare la checksum (o hash) con l’algoritmo MD5.

Scaricare ed installare WinMd5Sum

WinMd5Sum può essere scaricato dal sito del produttore. Il download è molto leggero e l’installazione avviene linearmente con pochi click del mouse. In alternativa una versione portable di WinMd5Sum può essere scaricata da dal sito Portableapps.com ed installata ad esempio in una chiavetta USB. Avviato il programma, WinMd5Sum si presenta con una interfaccia semplice e facile da utilizzare che consente sia il calcolo dell’hash MD5 che il confronto con un valore di controllo.

Breve guida a WinMd5Sum

Pur con qualche limite, l’algoritmo MD5 è ancora oggi il più comunemente utilizzato nelle verifiche di integrità dei file. Per determinare l’hash MD5 di un file attraverso WinMd5Sum è sufficiente cliccare con il mouse sul pulsante con i tre punti […] (v. immagine) e nella successiva finestra indicare la posizione del file da analizzare. Il percorso del file verrà visualizzato nella casella “Fine name” mentre l’hash MD5 verrà calcolato e mostrato nella casella “MD5 sum”. Si può avviare il calcolo della checksum anche manualmente cliccando sul pulsante “Calculate”.

WinMd5Sum permette anche di confrontare l’hash MD5 del file con un codice di controllo che ad esempio può essere fornito da sito che distribuisce un file o un programma. Per effettuare il test basta copiare il codice di controllo nella casella “Compare” e poi premere il pulsante “Compare”. Un messaggio mostrerà a video se i due valori dell’hash coincidono (file integro) o sono diversi (file danneggiato).

Lascia un commento