Home » Guide » Unire file PDF con PDFTK Builder

Unire file PDF con PDFTK Builder

Unire file PDF PDFTK Builder
I formato PDF è molto pratico e funzionale per l’archiviazione dei documenti digitali. Tuttavia una volta creato un file PDF sono poche le modifiche che è possibile apportare senza disporre di programmai piuttosto complessi. In questa guida vedremo come unire file PDF attraverso l’uso di un programma gratuito e molto semplice da utilizzare.

PDFTK Builder, download ed installazione

PDFTK Builder è un piccolo software open source con licenza GPL che permette di manipolare in vari modi i file PDF. In questo caso useremo il programma per unire file PDF in un singolo documento, una operazione che potrebbe tornare molto utile per archiviare elementi tra loro affini.

PDFTK Builder può essere scaricato direttamente dal sito del suo sviluppatore. Del programma esiste anche una pratica versione portable realizzata dal progetto PortableApps.com che non necessita di installazione e si può salvare su una chiavetta USB.

Come unire file PDF

PDFTK Builder si presenta con una interfaccia molto semplice articolata in più schede a cui corrispondono diverse funzionalità. Per unire file PDF portiamoci in particolare sulla scheda “Collate”. Nel riquadro “Source PDF Document(s)” dovremo inserire l’elenco dei file PDF da unire. Possiamo indicare questi file utilizzando il pulsante “Add” o semplicemente trascinare i file sulla finestra di PDFTK Builder.

Selezionato con il mouse uno dei file, con i tasti “Move Up” e “Move Down” è possibile spostare in alto o in basso il singolo documento. Attraverso la casella “Pages” è anche possibile stabilire quali pagine del singolo documento verranno portate nel file finale. Se ad esempio indichiamo nella casella “2-7” nel file finale saranno portate solo le pagine da 2 a 7.

Completate le impostazione per unire file PDF in un singolo documento è sufficiente utilizzare il pulsante “Save as” ed indicare posizione nome del nuovo file.

Lascia un commento