Home » How To » Aggiungere una filigrana ad un PDF con PDFTK Builder

Aggiungere una filigrana ad un PDF con PDFTK Builder

filigrana PDF PDFTK Builder
Torniamo a parlare di PDFTK Builder, un programma gratuito per la manipolazione dei file PDF. In questa guida in particolare analizzeremo uno strumento molto interessante incluso in PDFTK Builder che permette di aggiungere uno sfondo (o filigrana) ad un documento PDF esistente.

PDF con filigrana grazie a PDFTK Builder

Per poter aggiungere uno sfondo ad un file PDF tramite PDFTK Builder è necessario anzitutto predisporre opportunamente i materiali da utilizzare. Dovremo ovviamente disporre del documento PDF a cui aggiungere la filigrana e dovremo preparare un secondo file PDF di una sola pagina contenente l’immagine o il testo da usare come sfondo. Questo secondo file può ad esempio essere creato facilmente con le funzioni di OpenOffice. Normalmente è preferibile che il documento e la filigrana usino lo stesso formato di pagina. La filigrana dovrebbe inoltre essere più chiara del testo del documento a cui verrà applicata.

Completate queste operazioni preliminari avviamo PDFTK Builder e più nello specifico portiamoci scheda “Background/Stamp”. Utilizziamo il pulsante “Source PDF Document” per indicare a PDFTK Builder la posizione del documento da modificare ed il pulsante “Background or Stamp PDF page” per indicare la posizione del file da usare come filigrana.

Salvare il documento PDF modificato

A questo punto selezioniamo l’opzione “Background” per posizionare la filigrana sullo sfondo del documento. Selezionando invece “Stamp” la filigrana viene posta in primo piano rispetto al documento. Infine attiviamo la casella “Add Background or Stamp to First Page Only” se vogliamo che la filigrana sia applicata solo alla prima pagina del documento. Concludiamo salvando il documento modificato attraverso il pulsante “Save As”.

A PDFTK Builder abbiamo già dedicato altre due guide disponibili a questi indirizzi:

[Link | Home di PDFTK Builder]

Lascia un commento