Home » How To » PDFTK Builder, impedire la copia dai file PDF

PDFTK Builder, impedire la copia dai file PDF

PDFTK Builder Impedire copia PDF
Tra le caratteristiche avanzate dei file PDF c’è la possibilità di impedire la copia di testo ed immagini disattivando le funzioni di copia ed incolla. E’ possibile applicare questo genere di protezione ad un documento PDF utilizzando PDFTK Builder un programma gratuito di cui abbiamo già analizzato molte funzioni.

Bloccare la copia da file PDF

Nelle precedenti guide dedicate a PDFTK Builder abbiamo visto che l’interfaccia del programma è articolate in schede a cui corrispondono altrettante funzioni: Unione di file PDF, estrazione di pagine, apposizione di una filigrana e rotazione delle pagine. Per tutte e quattro queste funzioni la parte inferiore della finestra di PDFTK Builder rimane invariata e consente prorpio di gestire le funzioni di sicurezza del file.

Per i nostri scopi utilizziamo la scheda “Collate” di PDFTK Builder. Tramite il pulsante “Add” aggiungiamo il file PDF che vogliamo proteggere impedendo la copia dei contenuti. Portiamoci quindi nella parte inferiore della finestra ed inseriamo una password nella casella denominata “Owner” mentre lasciamo vuota la casella “User” che serve ad altri scopi. Procediamo ora a togliere la spunta dalla casella “Copy contents”. Salviamo quindi il file protetto con il pulsante “Save as”.

PDF protetti con PDFTK Builder

A questo punto proviamo ad aprire il file PDF modificato da PDFTK Builder utilizzando un qualsiasi lettore a partire ovviamente da Adobe Reader. Potremo subito osservare che il file può essere tranquillamente visualizzato senza bisogno di password. La parola chiave che abbiamo utilizzato infatti non serve ad impedire l’apertura ma a proteggere le impostazioni di sicurezza applicate al documento.

Allo stesso modo possiamo facilmente verificare che risultano disattivate le funzioni per la copia di testi ed immagini. Anche la possibilità di salvare il file come documento di testo non sarà disponibile.

[Link | Home PDFTK Builder]

Lascia un commento