Home » Uncategorized » PDFTK Builder, aggiungere i numeri di pagina ad un PDF

PDFTK Builder, aggiungere i numeri di pagina ad un PDF

PDFTK Builder numeri di pagina PDF
PDFTK Builder è un piccolo software che permette di apportare numerose modifiche ai file PDF. Alle funzioni di questo programma abbiamo dedicato diverse guide in passato. Nelle ultime versioni del software è stata aggiunta una nuova funzione che permette di aggiungere i numeri di pagina ad un file PDF.

PDFTK Builder ed i numeri di pagina

Ricordiamo brevemente che PDFTK Builder può essere scaricato gratuitamente dal suo sito ufficiale e che l’installazione in ambiente Windows non pone particolari difficoltà. Supponiamo ora di voler aggiungere i numeri di pagina ad un file PDF che ne sia sprovvisto.

L’interfaccia di PDFTK Builder è articolata in schede da cui si richiamano tutte le funzioni. Avviato il programma portiamoci quindi sulla scheda denominata “Background/Stamp/Number” ed al suo interno selezioniamo l’opzione “Number pages” (v. immagine). Clicchiamo poi sul pulsante “Source PDF Document” e indichiamo al programma il file PDF su cui operare. Completiamo la procedura cliccando sul pulsante “Save as” e indicando posizione e nome del nuovo file da salvare. Aprendo ora il file PDF modificato noteremo la presenza dei numeri di pagina nell’angolo inferiore destro.

Escludere la prima pagina

In alcuni tipi di documenti la prima pagina funziona da copertina. In questi casi è preferibile che su questa pagina non sia presente la numerazione. PDFTK Builder supporta anche questa funzione che si attiva spuntando la casella “Numbering skips the first page” (la numerazione salta la prima pagina). Il resto della procedura rimane identico a quanto visto sopra.

Segnaliamo infine che nelle versioni recenti di PDFTK Builder le opzioni per la protezione dei file PDF vengono attivati nell’interfaccia con la combinazione di tasti Alt + P.

Lascia un commento