Home » Sistemi operativi » Linux » Come installare Ubuntu

Come installare Ubuntu

Nel vasto mondo dei sistemi operativi, a volte un utente, specie se inesperto, può sentirsi spaesato. Cosa faccio? Da dove comincio? E se volessi installare Ubuntu sul mio Windows?

Bene, caro utente che ti fai queste domande, oggi siamo qui per risponderti. Per prima cosa, cos’è Ubuntu? Si tratta di un sistema operativo libero basato su GNU/Linux, che garantisce all’utente la massima possibilità di personalizzazione. Il famoso (e tanto amato) open source, che Apple, ad esempio, non è molto incline a proporre. Tramite la console di sistema, chi usa Ubuntu ha la capacità di personalizzare al massimo il proprio sistema operativo, agendo su ogni singolo aspetto che ne compone funzionamenti e modalità.Vi proponiamo di seguito una guida step-by-step per installare Ubuntu sul vostro computer Windows, senza impazzire.

  1. Prima di tutto, assicuratevi che il vostro computer sia connesso ad internet;
  2. Quindi, andate su questo link, che è praticamente il luogo da dove scaricherete tutti i file necessari ad eseguire Ubuntu sul vostro dispositivo;
  3. Cliccate su Start Download;
  4. Attendete la fine dello scaricamento, ed avviate l’eseguibile di installazione;
  5. Selezionate ora lingua, username e password su cui volete poggiare il vostro sistema operativo. Date quindi l’ok cliccando su Install;
  6. A questo punto, aspettate che Ubuntu completi l’installazione e si avvii per la prima volta. Ora potrete entrarci digitando nome utente e password selezionati in precedenza.

Niente di più facile. Un sito – Wubi – qualche click qua e la, e il vostro nuovo OS open source è pronto per essere utilizzato dai vostri mouse.

All’inizio potrebbe sembrarvi tutto complesso e difficile, lo sappiamo e qualcuno di noi c’è già passato; ma non disperate, non ce n’è motivo. Basta qualche ora di pratica e già saprete smanettare con la console di debug, installare le prime applicazioni e personalizzare al meglio il vostro desktop.

…ah, e tenete ovviamente d’occhio OnlineTutorial.
Noi serviamo a questo.

Lascia un commento