Home » Sistemi operativi » Linux » Distribuzione a portata di Pendrive

Distribuzione a portata di Pendrive

In quest’articolo si parlerà di come inserire in un pendrive una distribuzione linux “leggera” come Ubuntu, e quindi utilizzare il dispositivo esterno per iniziare i primi passi con linux ed evitare di combinare guai con l’installazione del sistema direttamente sull’hard-disk.

Esistono diverse procedure per installare su una chiavetta USB linux, molte sono lunghe e laboriose. Il modo più semplice è quello di utilizzare il normale sistema d’installazione del CD Ubuntu, anzitutto occorre scaricare il sistema in maniera gratuita e masterizzarlo su un cd. Fatto questo inserire la chiavetta (consigliata 4 GB) in una porta USB e avviare il computer dal cd di Ubuntu.

Nella prima schermata si seleziona la lingua (Italiano ovviamente), nel menu di avvio selezionare “Installa Ubuntu” seguito da “Invio” per confermare. Nella finestra di seguito cliccare su “Avanti” due volte, in seguito partirà una finestra chiamata “Preparazione spazio” su disco, dove bisogna selezionare la scelta “Guidato – Usa l’intero disco” e sotto mettere il segno di spunta alla voce che fa riferimento alla chiavetta USB, poi premere su “Avanti”.

Adesso occorre inserire il nome utente principale e la password e il nome del computer dove s’intende utilizzare la chiavetta. Premere “Avanti” si aprirà la finestra “Opzioni avanzate” assicurarsi che vi sia il segno di spunta su “Installa boot loader” e poi come “Device per l’installazione del boot loader” la chiavetta, ad esempio “/dev/sdb” per renderla avviabile, cliccare su “Ok” e subito dopo su “Installa” per iniziare l’installazione vera e propria sul dispositivo esterno.

Finita l’installazione, occorre assicurarsi dal bios che vi sia il dispositivo USB per avviare, quando si vuole utilizzare linux. La differenza con un cd live e che sulla chiavetta è possibile scrivere, installare fino a quando lo spazio non si esaurisce.

Lascia un commento