Home » Sistemi operativi » Linux » Come installare jdk 1.5 su Linux

Come installare jdk 1.5 su Linux

Prima di analizzare i passi da seguire per l’installazione e la configurazione del software, occorre scaricare il pacchetto dal sito ufficiale della Sun e ovviamente occorre selezionare quello corretto, cioè quello funzionante sotto Linux. La versione da scaricare deve essere la RPM poiché la stragrande maggioranza delle distribuzioni le supporta.

Eseguito il primo passo, s’inizia a lavorare con il file in questione che adesso si trova sulla macchina. Aprire un terminale e mediante il comando CD <nome_cartella>, mettersi dove risiede il file scaricato dal sito della Sun. Per eseguire qualsiasi software, sotto Linux, occorre avere i privilegi di amministratore, a tal proposito basta scrivere sulla Console il comando SU e inserire la password come richiede il sistema.

Supponiamo, per comodità, che il file scaricato si chiami jdk-1_5-linux-rpm.bin.
Sempre nella console dove siamo amministratori digitare il comando: chmod a+x jdk-1_5-linux-rpm.bin e in seguito ./jdk-1_5-linux-rpm.bin, a questo punto occorre accettare i termini di licenza e il programma produce il file .rpm, a questo punto estrarre e installare sul sistema il package occorre eseguire il comando: rpm –i jdk-1_5-linux.rpm. a questo punto il nostro jdk è stato correttamente installato sul sistema, ma non è ancora funzionante perché occorre impostare correttamente la variabile d’ambiente, mettendo il path relativo al percorso d’installazione del jdk.

Per impostare la variabile d’ambiente occorre eseguire una console con i diritti di amministratore, per cui occorre eseguire il comando SU e immettere correttamente la password.
Tornare alla directory home tramite il comando CD, dopo questo eseguire il comando emacs .bash_profile e per concludere correttamente l’operazione aggiungere in Append a questo file:
• export PATH=”$PATH:/usr/java/jdk1.5.0<versione>/bin”;
• export CLASSPATH=”.”.

Per funzionare tutto correttamente, riavviare la sessione e provare a compilare ed eseguire un programma .java con i comandi appositi.

1 commento su “Come installare jdk 1.5 su Linux”

  1. Pingback: Come installare jdk 1.5 su Linux - OnlineTutorial.it

Lascia un commento