Home » Sistemi operativi » Linux » Abilitare openssh su Ubuntu server

Abilitare openssh su Ubuntu server

Nelle versioni server di Ubuntu, i servizi e i protocolli installati sono quelli minimali, al fine di preservare la sicurezza del sistema, tra questi non è presente openssh (un utilissimo programma che permette di stabilire una sessione remota cifrata ad interfaccia a linea di comando con un altro host).

Per coloro che devono gestire un sistema linux, questo software è estremamente importante e comodo, poichè permette sotto opportune configurazione, di controllare la macchina da qualsiasi parte del mondo.

Per abilitare openssh in Ubuntu, come prima cosa occorre loggarsi come root al sistema, e successivamente utilizzare il seguente comando:

# sudo apt-get install openssh-server openssh-client

Indichiamo ad Ubuntu di prelevare ed installare sia la parte client che server di openssh. A questo punto nel nostro sistema è presente openssh, ma prima di poterci connettere al server occorrerà avviare quest’ultima, l’avvio del servizio avviene utilizzando la direttiva:

# sudo /etc/init.d/ssh restart

Da questo momento in poi il nostro server sarà raggiungibile via rete, utilizzando un qualsiasi client ssh (openssh-client, putty ecc.), ed autenticandosi.

1 commento su “Abilitare openssh su Ubuntu server”

Lascia un commento