Creare un punto di ripristino su Windows 10: ecco come fare!

Creare un punto di ripristino su Windows 10

Tra le funzioni più interessanti che si possono trovare all’interno di Windows c’è sicuramente quella che consente di realizzare dei punti di ripristino del sistema. In questo modo, nel caso in cui si verifichi qualsiasi tipo di inconveniente, si può ripristinare uno stato del sistema operativo precedente al problema. E, di conseguenza, risolvere quest’ultimo. Cerchiamo di capire, però, come si può creare un punto di ripristino su Windows 10, soprattutto per via del fatto che la prima cosa da fare è quella di abilitare tale funzione.

Fare uno screenshot su Windows 10 in modo semplice e veloce

Fare uno screenshot su Windows 10

Tante volte si ha l’esigenza di catturare lo schermo del proprio computer? Chiaramente non in senso fisico, ma c’è bisogno di fare un’istantanea legata magari ad un certo sito web, ad una pagina di un documento in modo particolare oppure ad una specifica schermata che è comparsa sul display. Fare screenshot su Windows 10 non è assolutamente una cosa complicata o che può essere portata a termine solo da utenti esperti. Vediamo, quindi, nel dettaglio come poter fare screenshot su Windows 10 in modo semplice e rapido.

Windows 10 Insider Preview build 15063 ufficiale: come installare l’aggiornamento

Svolta importante da Microsoft, visto che proprio in queste ore abbiamo avuto modo di assistere al rilascio di Windows 10 Insider Preview build 15063. In un contesto del genere, dunque, diventa fondamentale analizzare più nel dettaglio il nuovo aggiornamento.

Arriva Windows 10 build 14393.953: come installare e dettagli sull’aggiornamento

Sta facendo la sua apparizione sul mercato il tanto atteso aggiornamento a Windows 10 build 14393.953, che Microsoft sta mettendo a disposizione del pubblico desktop e mobile proprio oggi 15 marzo.

Nuova build di Windows 10: ecco la 15042 per PC e la 15043 per dispositivi mobile

Ancora novità di un certo interesse in questi giorni per gli utenti Windows 10, visto che ora è ufficiale la nuova build di 15042 per PC e la 15043 per dispositivi mobile, con diversi bug risolti dagli sviluppatori Microsoft.

Windows 10, pulsati piccoli nella barra delle applicazioni

windows 10
L’interfaccia predefinita di Windows 10 utilizza una barra degli strumenti di altezza maggiore in cui i pulsanti dei vari programmi vengono rappresentati da icone di grandi dimensioni. Se però desideriamo ridurre l’ingombro verticale della barra degli strumenti, possiamo impostare il sistema operativo in modo utilizzare pulsanti più piccoli e simili alle vecchie versioni di Windows.

Windows 10, convertire le unità di misura con la Calcolatrice

windows 10
Abbiamo già visto in una precedente guida che la Calcolatrice di Windows 10 presenta molte novità rispetto al passato. Questa nuova applicazione è stata arricchita con uno strumento di conversione delle unità di misura che può tornare molto utile.

Calcolatrice in Windows 10, come usarla

windows 10 calcolatrice
In Windows 10 molte delle classiche applicazioni di Windows sono state riscritte sotto forma di app. La Calcolatrice è una di queste e si presenta in maniera completamente diversa rispetto alle versioni disponibili fino a Windows 7.

Google Chrome browser predefinito in Windows 10

google chrome predefinito
Chi usa abitualmente il browser Google Chrome potrebbe volerlo impostare come applicazione predefinita. In questo modo Chrome verrà richiamato automaticamente cliccando su link e aprendo file HTML. In questa guida vedremo come ottenere questo risultato in Windows 10.

3 soluzioni per eseguire programmi MS-DOS

dosbox
MS-DOS è un sistema operativo commercializzato da Microsoft a partire dagli anni ’80. A livello storico si tratta di uno dei primi sistemi operativi ad aver alimentato il boom del personal computer e ad aver raggiunto una larghissima diffusione. Non deve stupire quindi se ancora oggi ai tempi di Windows 10 alcuni utenti possano avere le necessità di eseguire un vecchio software scritto per MS-DOS; si tratta spesso di programmi molto specifici che non sono stati portati in ambiente Windows o in altri casi di giochi per PC ormai storici come DOOM giusto per citarne uno. In questa guida vedremo tre soluzioni diverse che permettono di eseguire programmi per DOS anche su computer moderni.