Home » Sistemi operativi » Windows 10, convertire le unità di misura con la Calcolatrice

Windows 10, convertire le unità di misura con la Calcolatrice

windows 10
Abbiamo già visto in una precedente guida che la Calcolatrice di Windows 10 presenta molte novità rispetto al passato. Questa nuova applicazione è stata arricchita con uno strumento di conversione delle unità di misura che può tornare molto utile.

Windows 10 e le unità di misura

Leggendo articoli o libri in inglese capita spesso di imbattersi in unità di misura particolari e concettualmente molto distanti dal sistema metrico. Capire al volo quanto sia grande qualcosa che misura 25 piedi o a quanti litri corrispondano 20 galloni non è sempre facile. Con la Calcolatrice di Windows 10 si può però facilmente convertire queste misure in grandezze a noi più familiari.

Avviamo anzitutto la Calcolatrice per esempio dal menù Start o con uno degli altri metodi di cui abbiamo parlato nella guida “Calcolatrice in Windows 10, come usarla“. Clicchiamo quindi sul pulsante dei menù in alto a sinistra e concentriamo la nostra attenzione sulla sezione “Convertitore”. Come si può vedere nell’immagine è possibile convertire misure di volume, pesi e massa, lunghezza e temperatura. Per procedere scegliamo una di queste voci.

Conversioni facili

Nella modalità “Convertitore” la Calcolatrice di Windows 10 assume una interfaccia particolare. Nella casella in alto si dovrà inserire il valore numerico da convertire, e subito sotto si dovrà scegliere l’unità di misura di partenza.

Nella seconda casella di testo verrà mostrato il valore convertito. Anche in questo caso il menù a tendina permette di scegliere quale unità di misura usare come destinazione. Un paio di esempi sono visibili nell’immagine che accompagna questo post.

Da notare infine una piccola originalità: assieme alla conversione vera e propria la Calcolatrice in Windows 10 mostra anche la sezione “Circa uguale” utile a farsi un’idea delle grandezze in gioco.

Lascia un commento