Home » Sistemi operativi » Calcolatrice in Windows 10, come usarla

Calcolatrice in Windows 10, come usarla

windows 10 calcolatrice
In Windows 10 molte delle classiche applicazioni di Windows sono state riscritte sotto forma di app. La Calcolatrice è una di queste e si presenta in maniera completamente diversa rispetto alle versioni disponibili fino a Windows 7.

Aprire la calcolatrice in Windows 10

Windows 10 offre molti percorsi per eseguire la medesima operazione. Ne abbiamo una riprova anche nel caso della calcolatrice che può essere lanciata seguendo diverse soluzioni. Vediamo tre metodi differenti:

  • Dal pulsante Start andando in “Tutte le app” e poi scorrendo la lista fino alla lettera C. Qui sarà presenta l’applicazione “Calcolatrice” attivabile con un click.
  • Dalla casella di ricerca di Cortana iniziando a digitare le iniziali della del nome e poi scegliendo anche in questo caso “Calcolatrice” tra i risultati proposti.
  • Aprendo la finestra “Esegui” con la combinazione di tasti Win+R, inserendo quindi il comando calc e premendo il tasto “Esegui” (o Invio).

Le modalità della calcolatrice di Windows 10

Al primo avvio l’app Calcolatrice di Windows 10 si presenta in una versione semplificata detta “Standard” che contiene solo le operazioni e le funzioni di base. Esistono però altre tre modalità dedicate a calcoli più complessi. Vi si accede premendo il tasto dei menù nella parte alta della finestra rappresentato dalle tre linee orizzontali sovrapposte:

  • Scientifica: mette a disposizione funzioni complesse per il calcolo scientifico tra cui logaritmi, funzioni trigonometriche e potenze.
  • Programmatore: utile per chi si occupa di programmazione offre una gestione delle diverse basi numeriche inclusa le rappresentazioni binaria ed esadecimale.
  • Calcolo della data: permette di eseguire calcoli sulle date per stabilire ad esempio il numero di giorni in un intervallo.

Lascia un commento