Home » Sistemi operativi » Windows 10, pulsati piccoli nella barra delle applicazioni

Windows 10, pulsati piccoli nella barra delle applicazioni

windows 10
L’interfaccia predefinita di Windows 10 utilizza una barra degli strumenti di altezza maggiore in cui i pulsanti dei vari programmi vengono rappresentati da icone di grandi dimensioni. Se però desideriamo ridurre l’ingombro verticale della barra degli strumenti, possiamo impostare il sistema operativo in modo utilizzare pulsanti più piccoli e simili alle vecchie versioni di Windows.

La barra delle applicazioni in Windows 10

Per eseguire questa configurazione clicchiamo il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra delle applicazioni di Windows 10. Nel menù contestuale che verrà mostrato scegliamo l’opzione “Proprietà”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra di configurazione “Proprietà barra delle applicazioni e menù Start” apertura sulla scheda “Barra delle applicazioni” (v. immagine).

Per utilizzare una barra più stretta e pulsanti delle applicazioni più piccoli è sufficiente a questo punto spuntare la casella “Usa pulsanti piccoli della barra della applicazioni”. Per rendere operative le nuova impostazioni è sufficiente confermare cliccando sul pulsante “OK”. Windows 10 applicherà immediatamente la nuova configurazione senza bisogno di riavviare.

Un orologio più piccolo

L’uso dei pulsati piccoli nella barra delle applicazioni di Windows 10 consente di visualizzare un maggior numero di applicazioni sulla barra stessa. Una soluzione comoda soprattutto per chi preferisce lanciare i programmi da questa posizione piuttosto che dal menù Start.

Piccole differenze si notano anche sull’orologio di sistema nell’angolo in basso a destra. Nell’impostazione predefinita ora e data corrente vengono mostrate su due righe. Abilitando invece i pulsati piccoli verrà mostrata solo l’ora corrente. Ovviamente è possibile ripristinare la situazione precedente ripetendo lo stesso percorso e togliendo la spunta da “Usa pulsanti piccoli della barra della applicazioni”.

Lascia un commento