Home » Internet » Yahoo Mail, come segnalare lo spam

Yahoo Mail, come segnalare lo spam

yahoo mail
La casella di posta elettronica Yahoo Mail offre un elevato tasso di riconoscimento dei messaggi spam. Quando però una email indesiderata sfugge al filtro automatico è possibile segnalarla manualmente come spam in modo da migliorare le capacità di riconoscimento del filtro. In questa guida vedremo brevemente come utilizzare questo strumento.

Il pulsante Spam in Yahoo Mail

Nel seguito faremo riferimento all’interfaccia standard di Yahoo Mail per browser desktop. All’interno della webmail individuiamo il messaggio da segnalare come spam e spuntiamo la casella di selezione alla sua sinistra. Ora nella barra degli strumenti in alto clicchiamo sul pulsante “Spam”. Il messaggio verrà automaticamente spostato nella cartella “Spam” di Yahoo Mail.

Oltre alla semplice segnalazione delle email di spam, Yahoo Mail offre qualche strumento in più a cui si accede cliccando sulla piccola freccia rivolta in basso a fianco del pulsante “Spam”. Come si può vedere nell’immagine il relativo menù offre tre opzioni:

  • Segna spam: equivale al pulsante spam descritto sopra
  • Segnala phishing: serve a segnalare che il messaggio contiene un tentativo di phishing. Ricordiamo che il phishing è un tipo di attacco informatico che punta a sottrarre dati sensibili agli utenti.
  • Non la mia mail: server a segnalare un messaggio che non era destinato a noi. Molti messaggi spam contengono indirizzi diversi dal nostro. Estremamente raro è invece il caso di messaggi consegnati a noi per un errore nella catena di transito della mail.

Una via alternativa

I metodi descritti sopra possono essere utilizzati anche selezionando più di un messaggio per volta. Una tecnica alternativa consiste nel trascinare con il mouse il messaggio indesiderato sulla cartella “Spam” nella sidebar di sinistra di Yahoo Mail.

[Risorse | Mail di Yahoo]

Lascia un commento