Yahoo Mail, creare un filtro per le email

di Michele Costanzo Commenta

Yahoo Mail Filtri 1
La casella di posta elettronica Yahoo Mail permette di creare dei filtri per le email. Grazie a questa funzione è ad esempio possibile stabilire delle regole per cui le email provenienti da un certo indirizzo vengano automaticamente spostante in una determinata cartella.

I filtri di Yahoo Mail

In questa guida prenderemo a riferimento Yahoo Mail nella versione per browser desktop. Nell’interfaccia principale della webmail portiamo il mouse sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra; alla comparsa del relativo menù clicchiamo sulla voce “Impostazioni” per far comparire in primo piano l’interfaccia di configurazione del servizio. Tra le voci disponibili clicchiamo quindi su “Filtri”.

Arriveremo in questo modo al pannello dedicato alla gestione dei filtri di Yahoo Mail. In quest’area saranno elencati i filtri già attivi ed i comandi per crearne di nuovi.

Creare un nuovo filtro in Yahoo Mail

Yahoo Mail Filtri 2
Per procedere alla creazione di un nuovo filtro è sufficiente a questo punto premere il pulsante “Aggiungi”. Un ulteriore pannello verrà portato in primo piano e permetterà di definire nel dettaglio del regole del filtro.

Come si può vedere nell’immagine qui sopra occorre anzitutto assegnare un nome al filtro nella casella “Nome filtro”. Subito sotto alla scritta “Se un messaggio in entrata soddisfa tutte queste condizioni” Yahoo Mail consente di scegliere una o più condizioni per l’attivazione del filtro. Se ad esempio si desidera filtrare i messaggi di un preciso indirizzo si può creare una condizione per il campo “Da” (mittente). Se invece volessimo filtrare i messaggi che contengono una certa parole potremmo creare una condizione sul “Corpo” del messaggio.

È interessante notare che le quattro condizioni di filtro proposte da Yahoo possono essere usate singolarmente o in combinazione. Spuntando le caselle “Maiuscole/minuscole” è inoltre possibile restringere i filtri al caso delle lettere.

Per completare la creazione del filtro in corrispondenza della voce “Sposta il messaggio in questa cartella” scegliamo la cartella su cui far confluire i messaggi. Concludiamo cliccando sul pulsante “Salva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>