Home » How To » OpenOffice, come inserire i caratteri speciali

OpenOffice, come inserire i caratteri speciali

OpenOffice Caratteri Speciali
Per ovvie esigenza di spazio la tastiera di un computer può contenere solo un sottoinsieme di tutti i caratteri disponibili. Per inserire lettere particolari, segni diacritici, simboli ed altri caratteri speciali Apache OpenOffice mette a disposizione uno strumento semplice ma anche piuttosto pratico.

I caratteri speciali in OpenOffice

Le procedure che stiamo per analizzare si applicano sostanzialmente in maniera identica in tutti i programmi della suite OpenOffice. Nel seguito faremo riferimento in particolare a Writer il programma di videoscrittura di OpenOffice che è forse l’ambiente di lavoro dove più comune è l’esigenza di utilizzare simboli e lettere particolari.

Per aggiungere un carattere speciale ad un testo di OpenOffice Writer andiamo nel menù “Inserisci > Carattere speciale”. Otterremo in risposta da OpenOffice l’apertura di una finestra di dialogo denominata proprio “Carattere speciale” (v. immagine). Possiamo subito osservare che al centro della finestra è disposta una lunga grigia di caratteri normalmente non presenti sulla tastiera; troviamo tutte le lettere accentante, segni diacritici tipici di alcune lingue con il Francese o il Tedesco, simboli matematici, icone, lettere greche, etc. Se abbiamo un idea precisa del tipo di carattere speciale da inserire possiamo restringere l’area di ricerca utilizzando una delle opzioni della casella “Set caratt.” Ad esempio scegliendo “Frecce” verranno mostrati una serie di simboli grafici utili nelle equazioni e nelle relazioni logiche.

Selezionare i caratteri speciali

Per utilizzare un carattere speciale in OpenOffice è sufficiente selezionarlo con un singolo click del mouse. Il simbolo verrà aggiunto alla riga “Caratteri” nella parte inferiore della finestra. Cliccando ora su “Ok” il carattere verrà inserito nel testo. E’ anche possibile selezionare più caratteri speciali ed inserirli tutti in blocco.

Osserviamo infine che utilizzando la casella di scelta “Font” è possibile scegliere i caratteri speciali disponibili per il tipo di carattere che si sta utilizzando nel documento.

[Link | Home di OpenOffice]

Lascia un commento