Home » How To » LibreOffice Writer, le dimensioni della pagina

LibreOffice Writer, le dimensioni della pagina

LibreOffice Writer Dimensione Pagina
Quando con LibreOffice Writer si lavora ad un documento destinato ad essere stampato, una delle prime operazioni da compiere è la corretta impostazione della pagina in termini di dimensioni e margini. Definendo questi parametri preventivamente si potrà lavorare con un migliore controllo dell’impaginazione.

LibreOffice Writer, il formato di pagina

Avviato LibreOffice Writer procediamo andando nel menù “Formato > Pagina”. Otterremo l’apertura della finestra di configurazione “Stile di pagina” che mette a disposizione un gran numero di impostazioni suddivise logicamente in una decina di schede. Per i nostri scopi portiamoci sulla scheda denominata “Pagina”. La prima scelta da fare riguarda evidentemente la dimensione del foglio su cui si andrà a stampare: La casella “Formato” permette di scegliere tra varie misura standard dal classico foglio A4 (predefinito) ai formati per le buste da lettera. Se nessuna delle pre-impostazioni disponibili si adatta al nostro caso è possibile definire un foglio personalizzato modificando i valori “Altezza” e “Lunghezza”.

Immediatamente sotto è possibile definire l’orientamento del foglio di lavoro. L’orientamento verticale è di solito preferibile per i documenti di testo mentre quello orizzontale può essere utile per documenti dal contenuto grafico o quando si vuole suddividere l’area in colonne di testo.

I margini di stampa con LibreOffice Writer

Sempre nella scheda “Pagina” LibreOffice Writer consente di definire i margini della pagina, vale a dire lo spazio bianco che rimarrà sul bordo del foglio. Nei documenti che andranno rilegati solitamente i margini a destra ed a sinistra saranno differenti; In questi casi nella casella “Layout di pagina” andrà molto probabilmente selezionata la voce “Rispecchiato” che alterna il margine maggiore tra le pagina pari e quelle dispari.

Definiti i parametri del caso è sufficiente infine cliccare su “Ok” perché LibreOffice Writer applichi dimensioni e margini al documento corrente.

[Link | LibreOffice]

Lascia un commento