Home » Guide » Testo 3D con i FontWork di LibreOffice

Testo 3D con i FontWork di LibreOffice

LibreOffice Impress Testo 3D FontWork
Aggiungere un testo 3D ad un documento è un buon metodo per personalizzarne l’aspetto grafico e renderne meno anonimo l’aspetto. In questa guida vedremo come utilizzare lo strumento FontWork di LibreOffice per arricchire un documento con un testo tridimensionale scelto tra i modelli forniti dal programma.

Un testo 3D con LibreOffice Impress

La galleria degli oggetti FontWork è disponibile in tutte le applicazioni principali di LibreOffice. Per semplicità si è scelto come riferimento una presentazione di Impress. Avviato dunque il programma clicchiamo sul pulsante “Galleria FontWork” nella barra degli strumenti di disegno (evidenziato nell’immagine che apre il post). LibreOffice Impress risponderà con l’apertura della finestra “Galleria FontWork” nella quale sarà possibile scegliere un modello di testo 3D e quindi procedere cliccando su “Ok”. Il testo tridimensionale con la parola ‘FontWork’ verrà quindi aggiunto alla presentazione.

Un click singolo sul testo 3D rende attivo l’oggetto che può essere spostato in qualsiasi posizione trascinandolo con il mouse. Agendo sempre con il mouse sui quadrati che evidenziano il bordo dell’oggetto è possibile modificarne la dimensione. Per personalizzare il testo procediamo invece con un doppio click sul testo 3D; Impress mosterà una casella al centro dell’immagine all’interno della quale si potrà inserire il testo voluto.

FontWork in Writer, Calc e Draw

La funzione FontWork per generare testo 3D è utilizzabile anche nelle altre applicazioni di LibreOffice. Nel programma per il disegno vettoriale Draw la procedura da seguire è perfettamente identica a quella descritta per Impress.

In Writer e Calc invece potrebbe essere necessario preventivamente mostrare la barra degli strumenti “Disegno”. Per farlo è sufficiente andare nel menù “Visualizza > Barre degli strumenti” e spuntare la voce “Disegno”.

[link | LibreOffice]

Lascia un commento