OpenOffice Writer, sostituire un testo in un documento

openoffice writer sostituici
Immaginiamo di aver realizzato un lungo documento e che all’ultimo minuto ci venga chiesto di sostituire una parola con un’altra. Rileggere l’intero documento ed effettuare le sostituzioni manualmente potrebbe richiedere molto tempo, ma con OpenOffice Writer c’è la possibilità di eseguire questa operazione in pochi istanti grazie alla funzione “Cerca e sostituisci”.

Read more

OpenOffice Writer, organizzare il testo in colonne

openoffice writer colonne
OpenOffice Writer consente di organizzare il testo di un documento in colonne. Si tratta di un comodo effetto tipografico che permette di creare documenti dall’aspetto più originale e più semplici da leggere. Le procedure che vedremo in questa guida sono sostanzialmente valide anche in LibreOffice Writer.

Read more

Testo 3D con i FontWork di LibreOffice

LibreOffice Impress Testo 3D FontWork
Aggiungere un testo 3D ad un documento è un buon metodo per personalizzarne l’aspetto grafico e renderne meno anonimo l’aspetto. In questa guida vedremo come utilizzare lo strumento FontWork di LibreOffice per arricchire un documento con un testo tridimensionale scelto tra i modelli forniti dal programma.

Read more

Il capolettera con OpenOffice Writer

OpenOffice Witer Capolettera
Con ‘capolettera‘ si intende in senso stretto la prima lettera di un documento scritto. In ambito tipografico però l’espressione capolettera viene utilizzata anche per indicare gli effetti grafici che hanno scopo di evidenziare l’inizio di un documento o di una sua parte.

Read more

OpenOffice Writer, cambiare l’interlinea del testo

Interlinea OpenOffice Writer
Nei documenti di testo l’interlinea è lo spazio che separa verticalmente due righe. Regolando l’interlinea è possibile migliorare l’aspetto e l’impaginazione del documento; si può ad esempio migliorare la distribuzione del testo nella pagina o viceversa riuscire ad inserire una maggiore quantità di testo in ogni foglio.

Read more