Come dimostrare il malinteso sulla Nutella fondente di Ferrero con cocoa

A volte è sufficiente creare un post sui social, aggiungendo un testo superficiale, per creare false credenze, come stiamo riscontrando oggi a proposito della Nutella fondente. Se state cercando un modo per comprendere come si smentisca una notizia del genere, in riferimento all’arrivo del prodotto in Italia, allora siete nel posto giusto. Raccogliendo informazioni su siti italiani e stranieri, ma anche attraverso la nostra esperienza di consumatori nel Regno Unito, possiamo dirvi infatti che quella in circolazione stamane sia a tutti gli effetti una fake news.

Nutella fondente
Nutella fondente

Read more

Come riconoscere la bufala Facebook di Calimero rimosso da Disney+ per razzismo

Davvero esilarante la bufala del giorno su Facebook, secondo cui Disney+ avrebbe deciso di rimuovere Calimero dal proprio palinsesto per frasi incentrate sul razzismo. Tutto nasce da un meme che sta girando da questa mattina sui social, secondo cui la scelta sarebbe legata ai recenti fatti di cronaca negli Stati Uniti che hanno reso necessario un intervento del genere. Alla luce della fake news, vogliamo mostrarvi le motivazioni per le quali non dobbiamo crederci.

Calimero
Calimero

Read more

Come riconoscere la catena con preghiera di Don Davide Carrara su Facebook ad ottobre

Sta girando come se non ci fosse un domani la preghiera di Don Davide Carrara su Facebook oggi 17 ottobre, in riferimento ad un messaggio che in realtà è arrivato a diversi utenti anche su WhatsApp. Come sempre avviene in questi casi, quando una catena comincia ad avere ampia diffusione, in tanti si chiedono se il contenuto di questi post sia reale, o se in realtà si tratti di una pura invenzione. Proviamo a raccogliere delle informazioni in merito.

Don Davide Carrara
Don Davide Carrara

Read more

Istruzioni per citare messaggi in Facebook Messenger da fine marzo

Facebook Messenger
Facebook Messenger

Risulta essere ancora in corso la distribuzione di un aggiornamento automatico, grazie al quale cambieranno un bel po’ di cose per gli utenti che hanno deciso di utilizzare in questi anni Facebook Messenger. In particolare, sarà possibile finalmente citare messaggi all’interno delle conversazioni, in modo tale da fornire delle risposte specifiche all’interlocutore e all’input che ci interessa.

Read more

Come riconoscere la bufala Facebook su Francisco Lopez e l’annuncio agli utenti

Bisogna parlare nuovamente della bufala riguardante un presunto messaggio Facebook associato ad un certo Francisco Lopez. Viene spacciato come membro dello staff per rafforzare il contenuto della catena, con relativo invito agli utenti ad alimentare il passaparola affinché determinate tipologie di account non vengano eliminate.

Read more

Referendum popolare legittima difesa 2019, la bufala gira anche su Facebook

Bisogna analizzare con grande attenzione, oggi 10 gennaio, la bufala riguardante il falso referendum popolare legittima difesa 2019, considerando il fatto che su Facebook sta circolando una catena che alimenta la cattiva informazione su una questione che come sempre fa molto discutere gli italiani.

Read more

Non accettare la richiesta di amicizia da parte di Fabrizio Bonomi su Facebook: nuova bufala

Fabrizio Bonomi
Fabrizio Bonomi

Sta girando molto oggi 9 ottobre una catena Facebook che ci invita a non accettare la richiesta di amicizia da parte di Fabrizio Bonomi, in quanto questa semplice operazione potrebbe mettere a rischio la sicurezza del nostro smartphone. Capiamo insieme come riconoscere il messaggio in questione.

Read more

Facebook, come controllare il tempo passato sui social

facebook modificare stati

Facebook ha deciso di lanciare tutta una serie di strumenti che offrono la possibilità di tenere sotto controllo il tempo che si trascorre su social. Infatti, ci sarà la possibilità di inserire dei promemoria e poi disattivare la ricezione delle notifiche. Insomma, sono passati tanti anni dal momento in cui vari studi avevano svelato l’enorme tempo passato da tanti utenti sui social network, Facebook compreso. E proprio il colosso di Zuckerberg ha deciso di affrontare questo problema.

Read more

Come riconoscere la bufala dell’algoritmo Facebook in Italia

Si parla moltissimo in questi giorni di una fake news che sta spopolando sui social network, al punto da indurci a condividere con voi alcune informazioni su come riconoscere la bufala dell’algoritmo Facebook, secondo cui la piattaforma ci mostrerebbe solo i post di pochi amici.

Read more

Come disattivare l’account Facebook?

facebook programmare post

In tanti si chiedono in questo periodo come disattivare l’account Facebook, in quanto la cancellazione del social network non comporta la rimozione completa dei vostri dati. Proviamo dunque ad approfondire la questione con qualche nozione in più.

Read more

Facebook ed il decalogo contro le bufale

Facebook non ci sta e proprio in queste ore alimenta la propria battaglia contro le bufale. A tal proposito, è stato reso pubblico un vero e proprio decalogo che la dice lunga sulle norme da seguire in un contesto di questo tipo, anche per evitare figuracce.

Read more

Usare la chat di Facebook in Thunderbird

Thunderbird Facebook Chat
Il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird è stato arricchito nelle ultime versioni di nuove funzionalità che permettono di gestire diverse reti di chat. Tra i protocolli supportati da Thunderbird spicca in particolare Facebook Chat che permette di chattare con i propri contatti su Facebook.

Read more

Come programmare un post su Facebook

facebook programmare post

Facebook oggi rappresenta una piattaforma utilizzata per moltissimi motivi differenti. Oltre a quelli più ovvi, vale a dire mettersi in contatto con i propri amici e comunicare con le persone care (e non), è una piattaforma sociale usata ogni giorno da moltissime aziende che pubblicizzano i propri prodotti, le proprie idee e così via. Ogni azienda avrà una o più persone impegnate a gestire la pagina su Facebook, postando aggiornamenti, notizie ed elementi che potrebbero interessare gli utenti. Un lavoro del genere richiede però una enorme pianificazione; per questo, Facebook offre la possibilità di programmare i post, facciano essi parte del vostro profilo privato che di quello della vostra pagina. 

Read more

Facebook, come modificare gli stati

facebook modificare stati

Facebook è ormai usato da un numero incredibile di persone. Report di qualche mese fa parlavano di qualcosa come un miliardo di utenti iscritti, e si tratta di numeri costantemente in crescita. Di conseguenza, vi lasciamo immaginare quanti elementi, tra immagini, video, commenti e stati, compaiano ogni giorno sul social network. Siamo nell’ordine dei miliardi. Ultimamente, il colosso delle piattaforme sociali ha introdotto una interessante funzione, stranamente assente fino ad oggi: la modifica dei propri stati. Sì, avete letto bene: prima era impossibile modificare uno stato, e in caso di refusi o altri errori bisognava cancellarlo e riscriverlo (chi sta sempre ben attento alla propria grammatica sa molto bene di cosa stiamo parlando). Ma adesso le cose cambiano sensibilmente.

Read more

Come cambiare il nome di una pagina Facebook

facebook cambiare nome pagina

Facebook offre moltissime opportunità ai suoi utenti. Sul noto social network è possibile infatti creare sia un profilo personale, che una pagina fan, magari riferita a un gruppo, un personaggio o un’azienda, in modo da farsi conoscere da più persone possibili e spargere la propria voce verso il maggior numero di utenti possibile. La popolarità delle pagine fan si conta coi “Mi Piace“: un utente può semplicemente cliccare l’omonimo tasto, e da quel momento in poi riceverà gli aggiornamenti sul suo News Feed. In questo articolo, visto che può capitare che ci si sbagli, vediamo come si fa a cambiare il nome di una pagina Facebook

Read more