Home » Internet » Facebook » Impariamo a riconoscere fake news dopo il malinteso sul Ken umano morto oggi

Impariamo a riconoscere fake news dopo il malinteso sul Ken umano morto oggi

Come riconoscere una fake news sui social? La storia del Ken umano morto ci insegna che le bufale possono connettersi anche a notizie che hanno un fondo di verità, creando però disinformazione tramite post acchiappaclick o del tutto decontestualizzati. Ecco perché occorre sapersi orientrare in un contesto del genere.

Ken umano morto
Ken umano morto

La storia del Ken umano morto, con post acchiappaclick

Come riportato da altri siti, la vicenda del Ken umano morto crea confusione sui social. Il web è un mondo dove è alquanto semplice imbattersi in notizie false o fare confusione su alcuni titoli acchiappaclick che generano poi delle bufale. Il problema, sempre più diffuso, è che spesso tali notizie si ritrovano ad avere una loro ciclicità, ossia dopo un po’ di tempo dalla loro prima apparizione sui social, ecco che vengono riproposte come attuali, quando in realtà non lo sono.

Questo è quanto sta accadendo alla notizia della morte del Ken umano, sulla quale risulta esserci un bel po’ di confusione e che già in passato è stata diffusa sui social. Si parla della morte del Ken umano, ma con il riferimento al personaggio Rodrigo Alvares, che alcune volte ha partecipato anche a qualche trasmissione in Italia. Alvares si è sottoposto a diversi interventi chirurgici per diventare proprio come Ken, ma con il passare del tempo ha deciso poi di trasformarsi in Barbie, cambiando totalmente il suo percorso estetico. Una storia di cui si è parlato già molto in passato, ma che è tornata in auge in questi giorni e che bisogna inevitabilmente chiarire per non creare nuovamente confusione.

Il post che sta circolando, di nuovo, sui social e che parla della morte del Ken umano non riguarda Rodrigo Alvares, che sta continuando la sua vita nelle vesti e nelle sembianze di Barbie. Il titolo ha generato confusione, in modo evidentemente voluto, ma parlando di una notizia reale seppur molto datata. La persona in questione infatti non è Rodrigo Alvares, ma si parla di Celso Santebanes, un ragazzo che è venuto a mancare nel 2015 a causa di una leucemia generata probabilmente dai tanti interventi subiti proprio per diventare come il Ken umano.

Questa notizia vecchia è stata quindi riportata sul web, ma creando un bel po’ di confusione con Rodrigo Alvares, lasciando insomma credere come fosse lui il Ken umano morto. Bisogna come sempre fare attenzione alle fonti delle notizie e non soffermarsi solo ai titoli, il rischio di diffondere fake news è molto alto. Dunque, necessario chiarirsi sul Ken umano morto.

Lascia un commento