Home » HW&SW » Q10, un editor per immergersi nella scrittura

Q10, un editor per immergersi nella scrittura

Q10 Editor immersivo
Q10 è un piccolo e leggero editor per la scrittura di documenti che si caratterizza per l’originale impostazione. Nei programmi di videoscrittura tradizionali molta parte dell’interfaccia è occupata da menù, pulsanti e strumenti di formattazione. Q10 invece opera a schermo intero e mostra solo una linea informativa sul bordo inferiore.

La logica che sta dietro ad un editor di testo come Q10 è quella di separare nettamente la fase di scrittura da quella di formattazione ed impaginazione del documento. In Q10 è possibile immergersi nella scrittura e concentrarsi esclusivamente sul testo. A tutti gli “orpelli” grafici e tipografici si potrà eventualmente pensare in un secondo momento avvalendosi di un programma di videoscrittura più “tradizionale”.

Q10 è un programma per Windows che può essere scaricato dal sito ufficiale in varie versioni inclusa una portabile che permette di usare il programma da una chiavetta USB. Avviato il software come dicevamo Q10 si presenterà a schermo intero coprendo anche la barra delle applicazioni di Windows. Sulla bordo inferiore vedremo in tempo reale il numero di pagine, parole e caratteri immessi mentre il resto dello schermo è occupato esclusivamente dal cursore e dal testo già inserito. Premendo il pulsante F1 avremo accesso ad un promemoria che ricorda le combinazioni di tasti con sui si gestiscono i comandi di Q10. Vediamo le funzioni principali per iniziare ad usare il programma:

  • Ctrl+L permette di scegliere la lingua dell’interfaccia di Q10; tra quelle supportate c’è anche l’Italiano.
  • Ctrl+P permette di cambiare le impostazioni di Q10 come ad esempio tipo di carattere e colori. Nella scheda “Varie” è possibile disabilitare il suono dei tasti della macchina da scrivere che accompagna la scrittura.
  • Ctrl+S permette di salvare il file corrente mentre Ctrl+O permette di aprire un file esistente.
  • Ctrl+C, Ctrl+V e Ctrl+X permettono rispettivamente di copiare, incollare e tagliare porzioni di testo.
  • Ctrl+C chiude il programma.

Lascia un commento