Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Temi Windows 7 : Creare Un Tema Personalizzato

Temi Windows 7 : Creare Un Tema Personalizzato

Windows 7, come le altre versioni del Sistema Operativo, presenta la possibilità di scegliere un tema, ovvero un insieme di immagini di sfondo, legate ai colori delle cartelle e persino ai suoni, sempre che li si vuole abilitare. Scegliere un tema, invece, può significare sceglierlo tra i predefiniti, scaricarne uno tra i tanti presenti su internet, o ancora meglio crearne uno personalizzato.
creare e cambiare i temi di windows 7
Windows 7 permette la creazione di temi personalizzati in modo molto semplice, forse più semplice rispetto alle altre versioni precedenti.

Per ispirarvi, prima vi consigliamo di usufruire di quelli predefiniti, o meglio ancora usando come fonte il sito della stessa microsoft, windows.microsoft.com, che vi offre una serie di possibilità per personalizzare il vostro nuovo Windows 7. Alcuni temi predefiniti sono Windows 7, un po’ il secondo logo del nuovo sistema operativo, poi troviamo Architecture, Characters, Landscapes, Nature, Scenes.
Ma in Windows 7, come detto precedentemente, la creazione di temi si presenta abbastanza facile, ora analizziamola più in dettaglio.

Innanzitutto, come nelle versioni precedenti, per cambiare qualche aspetto grafico, ci posizioniamo con il cursore sul desktop e premiamo il tasto destro del mouse. Selezioniamo Personalizza e teniamo presente i tre fattori di cui parlavamo prima, ovvero sfondo, finestre e suoni. La scelta del desktop è uguale a quella delle versioni precedenti, quindi bisogna scegliere sfondo e selezionare una delle fotografie presenti sul pc, tra quelle predefinite o tra le nostre. Fatta la scelta, posizionare la foto in modo centrale, esteso ecc.

I temi Windows 7 si caratterizzano soprattutto per il colore delle finestre, per le quali, oltre a scegliere il colore, potremo giostrare sui parametri di tonalità, luminosità, saturazione e intensità. Potremo inoltre agire sulla trasparenza/opacità del nostro tema.

Per rendere multimediale a tutti gli effetti il nostro nuovo tema di Windows 7, mancano solo i suoni. Quindi, sempre dal menu di personalizzazione, selezioniamo e clicchiamo su Suoni e si aprirà la solita finestra di associazione Suoni-Operazioni, con una serie di nuovi Sounds disponibili, tutti da provare in anteprima con il pulsante Test.

Lascia un commento