Google Sitemap : Che Cos’è e A Cosa Serve

di Gabriele Coronica Commenta

La Sitemap di Google, che cos’è e a cosa può servire? Vediamo di scoprirlo in questo articolo di approfondimento.

Google Sitemap: Che Cos'è e A Cosa Serve

La Google Sitemap, come suggerisce in maniera semplice il termine inglese, non è altro che la mappa del sito web. Con mappa intendiamo la mappa completa del sito web, con tutte le sue pagine continuamente aggiornate e organizzate in sezioni.

La Google Sitemap può essere sia in formato HTML che in formato XML. Quest’ultimo è quello vivamente consigliato, in quanto è pienamente supportato dai motori di ricerca più famosi come Google, Bing e Yahoo. Tuttavia vi consigliamo di crear nell’homepage del sito anche un collegamento alla versione in HTML, in modo che anche l’utente normale, e non lo spider del motore di ricerca, possa esplorare in maniera completa tutte le sezioni e le pagine del sito web.

La Google Sitemap non è altro che la sitemap in ofmrato XML che deve rispondere a certi standard per essere accettata dal motore di ricerca di Mountain View e anche da quelli della concorrenza. Vi ricordiamo comunque che Google supporta anche i feed RSS e Atom come Sitemap valide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>