Home » Internet » Google » Come si usa Google Reader

Come si usa Google Reader

come si usa google reader

Internet è pieno di documenti, link, notizie e schede da controllare giornalmente. Se seguite un sito, infatti, uno di quelli che offre aggiornamenti quotidiani su determinate tematiche, vi sarà sicuramente molto comodo usare i cosiddetti feed RSS, per monitorare con pochi click le attività dei siti che seguite.
Ma cos’è un feed RSS? Si tratta, semplicemente, di una lista di link contenenti gli ultimi articoli di un certo sito. Questo, ad esempio, è il feed di Onlinetutorial.it.
In questo articolo vogliamo parlarvi di Google Reader, una servizio di Google creato, appunto, come raccoglitore di feed RSS di tutti i siti che vi pare, in modo da unirli tutti in un’unica pagina.
Vediamo insieme come si usa lo strumento e cosa permette di fare.

L’uso di Google Reader, esattamente come quello della maggior parte dei servizi offerti dalla società di Mountain View, è piuttosto semplice.

  1. La prima cosa da fare, come per ogni cosa, è accedere alla pagina principale del servizio (assicuratevi di aver effettuato il log in col vostro account Google);
  2. Ora, in alto a sinistra vedrete un grande pulsante rosso che recita Iscriviti. Cliccateci senza indugio, e vedrete apparire una barra in cui inserire un link;
  3. Lì, come avrete già intuito, dovrete inserire il link del sito di cui volete ricevere i feed. Non c’è bisogno che l’indirizzo sia propriamente quello di un feed: Google Reader, infatti, non ha alcun problema a riconoscere anche gli indirizzi canonici, come una normale homepage o un link di sezione. Incollato il link, cliccate quindi su Aggiungi;
  4. Ripetete l’operazione per tutti i siti di cui volete seguire le notizie.

Ecco tutto. Google Reader ha registrato le vostre iscrizioni, e vi riporterà quindi tutte le notizie risultanti sulla pagina principale, in ordine di aggiunta.
Dal menu a sinistra, ad ogni modo, è possibile modificare le impostazioni e le opzioni a piacimento.

Buona lettura, e rimanete aggiornati.

Lascia un commento