Home » Internet » Ottimizzazione feed RSS

Ottimizzazione feed RSS

Quest’articolo spiega come ottimizzare i feed RSS utilizzando il browser Internet Explorer 7, grazie ad un menu predisposto proprio a questo. Prima di spiegare l’ottimizzazione occorre definire cos’è un feed per chiarire la situazione.

I feed RSS, noti anche con il nome feed XML (grazie al loro formato), includono dei contenuti aggiornati di frequente e pubblicati da un sito Internet che li utilizza. Sono utilizzati in tutti quei siti web che offrono notizie online.

Internet Explorer è in grado di individuare e utilizzare i feed mentre si visitano siti web. Quando il browser individua dei feed disponibili, l’icona, presente sul browser, diventa arancione, mentre viceversa se i feed non sono disponibili, l’icona rimane grigia. Se i feed sono disponibili, è sufficiente fare clic sull’icona per visualizzare un elenco dove è possibile consultare le news sul browser.

L’amministrazione dei feed di Internet Explorer 7 permette di ottimizzare le News RSS. Le impostazioni generali si trovano seguendo il percorso: aprire il browser, selezionare dal menu “Strumenti” la voce “Opzioni Internet” scegliere la scheda “Contenuto” in fondo vi è la sezione “Feed” e quindi selezionare ”Impostazioni”.


Con un impegno minimo sarà possibile scegliere la frequenza con cui Internet Explorer deve setacciare gli aggiornamenti RSS alla ricerca delle news più recenti; è inoltre possibile impostare un avviso acustico che segnala la presenza di newsfeed. L’utente può stabilire le impostazioni per ogni singolo feed.
Quando si richiama, bisogna cliccare su “Caratteristiche dei Feed”. Qui sarà possibile impostare il download automatico per gli allegati dei podcast, oltre a determinare l’intervallo di aggiornamento per ogni singolo feed. Si può scegliere il tempo di conservazione dei vecchi feed attraverso il comando “Archivia”. Per accedere all’archivio occorre cliccare sulla voce “Mostra tutti gli elementi” nella pagina dei newsfeed.

Lascia un commento