Home » tutorial wordpress » Plugin WordPress per formattare testo ed immagini

Plugin WordPress per formattare testo ed immagini

Ispirato dalla serie di post pubblicati da MicroBlog, ho pensato di presentare delle piccole raccolte di plugin suddivise per tema: plugin per i commenti, plugin per programmatori, plugin per gallerie fotografiche, e così via.

La mia idea è di presentarne un certo numero nel post e sollecitare l’aggiunta di altri plugin sullo stesso argomento da parte vostra nei commenti… che ne dite?

Oggi partiamo con alcuni plugin per WordPress utili per impostare la formattazione e la pubblicazione dei post in modi particolari o per rispondere a esigenze specifiche


  1. Post Thumb Revisited: Elenca i tuoi post usando miniature delle immagini contenute. Di effetto e utilissimo per foto-blog e video-blog
  2. Exec-PHP: Ti permette di eseguire codice php scrivendolo direttamente nei post (e nei widget). E’ disponibile la traduzione italiana grazie a Gidibao.
  3. WP Post Icon: Con questo plugin puoi automaticamente assegnare delle immagini o delle icone ai tuoi articoli (per esempio in base all’argomento che tratti). Carichi le immagini una volta per tutte e, quando scrivi, scegli quella corretta e il plugin si la posizione automaticamente.
  4. DJ E-mail Publish: Un plugin particolare che invia per email ogni tuo post ad altri blog, per esempio MySpaces o MSN. Diverse opzioni disponibili. Interessante se non puoi usare per qualche motivo RSS (che a mio parere rimane la via privilegiata per questo genere di cose).
  5. Mowser WordPress Mobile: Redireziona automaticamente i tuoi visitatori che utilizzano iPhone o BlackBerry o altri dispositivi mobili sul sito di Mowser, un servizio che impagina il tuo blog ad hoc per cellulari e palmari.
  6. WP Widget Changer: Aggiunge un widget dinamico alla barra laterale d WordPress. In questo modo puoi impostare widget diversi per differenti post/pagine, senza necessità di modificare il codice della sidebar.php.
  7. Collapsible Elements: Questo plugin aggiunge un pulsante all’editor di WordPress per inserire automaticamente blocchi “compattabili”, “a fisarmonica” nelle pagine e nei post. In pratica sezioni dei post che si aprono e chiudono con il click del visitatore
  8. Raw HTML: WordPress rovina l’html che scrivi? Inserisci senza problemi tag HTML, codice e funzioni, utilizzando i marcatori che questo plugin di mette a disposizione e non pensarci più.
  9. Advanced Excerpt: Pubblica il “Riassunto Opzionale” o il testo esteso dopo il “more” preservando l’HTML e ogni altra formattazione. Disponibili tante opzioni, tra cui quella per scegliere quali tag HTML preservare e quali scartare. Inoltre “risistema” l’HTML eventualmente rovinato dall’interruzione “more” chiudendo i tag necessari…

Via : wordpressmania

1 commento su “Plugin WordPress per formattare testo ed immagini”

Lascia un commento