Home » Digital » Creare etichette online con un alto livello di personalizzazione

Creare etichette online con un alto livello di personalizzazione

Per le aziende che hanno la necessità di realizzare delle etichette online con un livello di personalizzazione il più possibile elevato, la migliore soluzione sta nel disporre di un servizio che consenta di configurare la stampa delle etichette con massima libertà di scelta e in modo intuitivo, senza rinunciare all’assistenza in caso di necessità.

Creare etichette online
Creare etichette online

Tra i fornitori di stampa online, questo tipo di servizio è garantito da LabelDoo, sito molto verticale sulla stampa di etichette, che offre la possibilità di intervenire su una vasta gamma di parametri nel corso della configurazione: la quantità, le nobilitazioni, il materiale, il formato, e non solo. Sono tutti aspetti che incidono sulla resa complessiva delle etichette e sulla loro qualità, e che condizionano anche il lavoro degli operatori che avranno il compito di applicare le etichette direttamente sui supporti.

Un servizio dinamico e in costante miglioramento

Per creare etichette online e stamparle in maniera eccellente, il configuratore LabelDoo garantisce un servizio dinamico, con tante nuove opportunità, che rispondono a richieste ed esigenze delle aziende di ogni tipo.

È un servizio dinamico e flessibile, che guarda al cambiamento e alle necessità di mercato sempre nuove; in tale ottica, oltre alle opportunità garantite da sempre, LabelDoo propone aggiornamenti continui, con l’introduzione periodica di novità che riguardano le carte, le nobilitazioni, ma anche i servizi finalizzati a migliorare l’esperienza d’acquisto.

Alla ricerca della qualità migliore

Anche aggiunte in apparenza poco significative possono dare vita a cambiamenti apprezzabili per la loro capacità di aumentare gli standard di qualità delle etichette adesive, con benefici anche dal punto di vista dell’applicazione.

Il livello di personalizzazione più elevato delle etichette si ottiene con quelle in bobina, con cui è possibile effettuare una vasta gamma di nobilitazioni. Queste etichette, per la maggior parte delle aziende, hanno preso il posto delle etichette a foglio. Le etichette in bobina possono essere personalizzate con facilità attraverso il configuratore di LabelDoo, che tra l’altro prevede un numero di versioni variabile per una stessa etichetta e la possibilità di usufruire del formato fronte-retro.

Etichette adesive e formato fronte-retro

Il formato fronte-retro, da un punto di vista pratico, consente di avere una coppia di etichette adesive su un unico rotolo in forma libera. Ma che cosa vuol dire in concreto poter stampare sullo stesso rotolo sia la parte anteriore che quella posteriore di un’etichetta?

Il vantaggio è significativo in modo particolare per i marchi che hanno la necessità di stampare quantità importanti e, di conseguenza, non possono prescindere da un servizio altamente professionale che assicuri performance al top anche per ciò che concerne l’applicazione sul supporto. Tutti i rotoli possono essere inseriti all’interno della macchina etichettatrice per essere stampati sul davanti e sul retro; il processo di applicazione, così, risulta più produttivo e più rapido, dal momento che è l’impianto stesso a provvedere in maniera automatica.

Optando per tale formato nel configuratore si possono indicare l’altezza e la larghezza del fronte e del retro. Inoltre, si può decidere se scegliere l’allineamento in basso, al centro o in alto e stabilire il gap, che consiste nell’interspazio che c’è fra due etichette adesive posizionate in maniera alternata.

Etichette adesive e varianti

Per quel che riguarda le quantità, LabelDoo permette di realizzare in diverse varianti una stessa etichetta: in pratica, le grafiche cambiano mentre i materiali, le nobilitazioni e il formato sono sempre gli stessi. Le aziende, così, possono approfittare di tale opportunità per richiedere prodotti destinati a una stessa linea che però necessitano di packaging dal visual differente. Si pensi, per esempio, alle etichette di barattoli di marmellata di gusti diversi di uno stesso marchio, che devono essere differenti le une dalle altre per pochi elementi grafici. Ebbene, con LabelDoo è flessibile la quantità di etichette adesive per ciascuna variante. Per esempio, se si ha bisogno di 500 etichette in due versioni, non si è costretti a richiedere 250 etichette di un tipo e 250 etichette dell’altro tipo, ma si può indicare la quantità esatta desiderata.

Lascia un commento