Joomla: come effettuare un backup con Akeeba

joomla backup akeeba

Questo articolo è per tutti quei webmaster che si trovano giornalmente ad avere a che fare col proprio sito, e che di conseguenza possono incorrere spesso in errori, problemi e necessità di fare backup per non rischiare di perdere nulla. Joomla, lo sapete sicuramente, è ad oggi uno dei CMS gratuiti più stabili, completi ed affidabili, e che, con l’incredibile quantità di estensioni che offre, permette davvero di fare qualsiasi cosa. Oggi vi parliamo di Akeeba Backup, un software in grado di eseguire backup del proprio sito con un semplice click. 

Read more

Joomla: come inserire il rel=author verso Google+ e apparire nei risultati di ricerca

google rel=author joomla

Nonostante non abbia riscontrato il successo sperato, Google tiene molto al suo Google Plus, social network molto simile a Facebook con il quale vuole proprio andare a sfidare il gigante di Palo Alto. E proprio per questo, per incentivare chi scrive su internet alla creazione di un profilo, fa in modo che i risultati di ricerca tengano conto del profilo G+. Si può fare in modo, insomma, che nelle ricerche venga visualizzata foto e link al profilo dell’autore, il che rende il tutto più affidabile e completo. In questo articolo andiamo a spiegarvi come si fa ad inserire il rel=author in un sito Joomla, in modo che Google veda automaticamente il link al profilo G+ e lo associ. 

Read more

Come inserire un box Facebook sul proprio sito Joomla

facebook box joomla

Oggi ci rivogliamo ai webmaster, o più in generale a chi si trova ad avere a che fare o a gestire un sito web. Come ben sappiamo, l’attuale mondo di internet si fonda per larga parte sulla condivisione e sulle voci che corrono, che sono poi i modi migliori per far conoscere qualcosa al grande pubblico. E, parlando di condivisione, come non nominare Facebook, piattaforma ormai usata da moltissimi siti per pubblicizzarsi, con pagine fan, link e quant’altro?
In questo articolo vogliamo spiegarvi come si fa ad inserire un box di Facebook sul proprio sito basato sul CMS Joomla, in modo da permettere agli utenti di esprimere più rapidamente il proprio gradimento.
Vediamo come si fa e cosa serve.

Read more

Come modificare il CSS di un template Joomla

modificare css joomla, css joomla

In questo articolo vogliamo continuare a parlare di creazione e gestione di siti web, e questa volta ci riferiamo ai CSS dei template di una delle piattaforme più famose, Joomla. Ma cos’è un CSS? Acronimo di Cascading Style Sheets, rappresenta una o più pagine di codice atte a regolare lo stile visivo del sito. E si intendono i font, quindi, sia stile che grandezza che colore; ma anche la dimensione delle colonne, degli spazi da riempire col testo principale (il cosiddetto body), e così via. I meno esperti, però, potrebbero trovare piuttosto difficoltoso modificare manualmente uno di questi valori, anche se in realtà è relativamente semplice. Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.

Read more

Joomla: come visualizzare feed RSS multipli con un solo modulo

rss multipli

Oggi torniamo sul tema webmaster, andando a toccare uno di quei punti che potrebbero creare qualche difficoltà ai neofiti, a chi è proprietario di un sito da poco e non sa bene come gestirlo. Un po’ di tempo fa vi abbiamo spiegato come impostare i feed RSS del vostro sito web, ma oggi vogliamo darvi qualche informazione su come si fa, su un sito basato su Joomla, a visualizzare più feed provenienti da più fonti, usando però uno stesso modulo. È una cosa che potrebbe servire in svariate situazioni: potreste aver bisogno di inserire tutti gli articoli dei vostri siti in una sola pagina, magari, oppure di raccogliere le news più interessanti dei vostri portali preferiti, così da proporle ai vostri lettori.
Vediamo un po’ come si fa.

Read more

Installare un template per Joomla

Joomla è probabilmente il CMS per creare e gestire siti più usato nel mondo. La sua semplicità d’utilizzo è la sua caratteristica principale.
Infatti, mentre con i vecchi siti in html semplice, qualora vogliamo modificare la grafica, ci toccherà riscrivere il codice di tutte le pagine, con Joomla bastano 3 passi per fare tutto questo.

Template per joomla
Template per joomla

Andiamo con ordine.

Primo passo: reperire un template per Joomla

Trovare un template adatto al vostro sito Joomla è un gioco da ragazzi, basta infatti scrivere su Google la dicitura ” template joomla” o “joomla template

Read more

Estensioni Joomla : sh404SEF

sh404SEF risulta essenziale per il successo di un sito Web. Infatti il componente si occupa dell’url rewriting, ovvero riscrive gli indirizzi generati da joomla e … Read more

Estensioni Joomla : Joomap

Joomap è un componente che permette la creazione e visualizzazione di una sitemap del proprio sito. Tale sitemap verrà composta da sezioni, categorie e contenuti, … Read more

Estensioni Joomla : Joom!Fish

Joom!Fish è sicuramente il miglior prodotto per creare un sito multilingua su base joomla. Infatti ha un ottima integrazione con diversi componenti e l’estrema facilità … Read more

Estensioni Joomla : VirtueMart

VirtueMart, permette per realizzare un sito e-commerce su base joomla. La relativa installazione è molto semplice e non necessità di grandi capacità tecniche, diviso in … Read more