Home » Webmaster » Joomla » Installare un modulo per Joomla

Installare un modulo per Joomla

Come già ampiamente spiegato nelle precedenti guide, il CMS più usato al momento è Joomla.
Abbiamo già parlato dei template, dei componenti e oggi affronteremo il discorso “moduli“.

moduli joomla

Infatti, i moduli di Joomla, sono delle piccole applicazioni, che essendo per l’appunto moduli, hanno la possibilità di essere posizionati in ognuna delle posizioni disponibili sul vostro template.

Anche per i moduli, andremo ad usare il sito ufficiale di Joomla, dove, oltre ai componenti e ai plug-in, troveremo anche i moduli, riconoscibili perchè sotto il nome, vicino la dicitura 1.x Native, troveremo la lettera M su sfondo rosso.

Ricordiamo, ancora una volta, di fare moltissima attenzione alla compatibilità del vostro Joomla con il modulo:

  • se il modulo è 1.5 Native, sarà compatibile per la versione 1.5 di Joomla
  • se il modulo è 1.0 Native, potrete installarlo solo se il vostro Joomla è 1.0

Inoltre, questo modulo, se ha la dicitura “Legacy” potrebbe funzionare, anche se non si tratta della stessa versione del vostro Joomla, grazie al plug-in presente di default in Joomla : basta attivare il plug-in “Legacy”.

Tornando al modulo, scelto e scaricato il modulo, che troveremo in formato .zip, possiamo andare sul nostro pannello di controllo, del nostro sito in Joomla, www.miosito.it/administrator inserire Nome utente e Passw e cliccare su Login per collegarsi.

Ora, col puntatore del mouse, passiamo sopra la scritta “Estensioni“, e avremo 4 voci: clicchiamo su Installa/Disinstalla.

Nella prima voce, “Carica file pacchetto” clicchiamo sul tasto Sfoglia e scegliamo la directory dove abbiamo scaricato il nostro modulo; selezionato il file, clicchiamo su Carica file & Installa.
Il modulo è installato correttamente ed è pronto per essere attivato e configurato.

Per attivarlo, andiamo su “Estensioni”, e clicchiamo su “Gestione Moduli“: riconosceremo il nostro modulo, potremo subito attivarlo e se c’è la possibilità, lo configureremo sia per inserirlo nella posizione del template che piu ci piace, sia per fare un settaggio delle impostazioni principali.

Lascia un commento