Installare un modulo per Joomla

di Redazione Commenta

Come già ampiamente spiegato nelle precedenti guide, il CMS più usato al momento è Joomla.
Abbiamo già parlato dei template, dei componenti e oggi affronteremo il discorso “moduli“.

moduli joomla

Infatti, i moduli di Joomla, sono delle piccole applicazioni, che essendo per l’appunto moduli, hanno la possibilità di essere posizionati in ognuna delle posizioni disponibili sul vostro template.

Anche per i moduli, andremo ad usare il sito ufficiale di Joomla, dove, oltre ai componenti e ai plug-in, troveremo anche i moduli, riconoscibili perchè sotto il nome, vicino la dicitura 1.x Native, troveremo la lettera M su sfondo rosso.

Ricordiamo, ancora una volta, di fare moltissima attenzione alla compatibilità del vostro Joomla con il modulo:

  • se il modulo è 1.5 Native, sarà compatibile per la versione 1.5 di Joomla
  • se il modulo è 1.0 Native, potrete installarlo solo se il vostro Joomla è 1.0

Inoltre, questo modulo, se ha la dicitura “Legacy” potrebbe funzionare, anche se non si tratta della stessa versione del vostro Joomla, grazie al plug-in presente di default in Joomla : basta attivare il plug-in “Legacy”.

Tornando al modulo, scelto e scaricato il modulo, che troveremo in formato .zip, possiamo andare sul nostro pannello di controllo, del nostro sito in Joomla, www.miosito.it/administrator inserire Nome utente e Passw e cliccare su Login per collegarsi.

Ora, col puntatore del mouse, passiamo sopra la scritta “Estensioni“, e avremo 4 voci: clicchiamo su Installa/Disinstalla.

Nella prima voce, “Carica file pacchetto” clicchiamo sul tasto Sfoglia e scegliamo la directory dove abbiamo scaricato il nostro modulo; selezionato il file, clicchiamo su Carica file & Installa.
Il modulo è installato correttamente ed è pronto per essere attivato e configurato.

Per attivarlo, andiamo su “Estensioni”, e clicchiamo su “Gestione Moduli“: riconosceremo il nostro modulo, potremo subito attivarlo e se c’è la possibilità, lo configureremo sia per inserirlo nella posizione del template che piu ci piace, sia per fare un settaggio delle impostazioni principali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>