Home » Webmaster » Joomla » Installare un template per Joomla

Installare un template per Joomla

Joomla è probabilmente il CMS per creare e gestire siti più usato nel mondo. La sua semplicità d’utilizzo è la sua caratteristica principale.
Infatti, mentre con i vecchi siti in html semplice, qualora vogliamo modificare la grafica, ci toccherà riscrivere il codice di tutte le pagine, con Joomla bastano 3 passi per fare tutto questo.

Template per joomla
Template per joomla

Andiamo con ordine.

Primo passo: reperire un template per Joomla

Trovare un template adatto al vostro sito Joomla è un gioco da ragazzi, basta infatti scrivere su Google la dicitura ” template joomla” o “joomla template

I Template possono essere gratuiti o a pagamento, noi cercheremo quelli free; ecco i migliori siti che offrono template gratis:

www.template.joomla.it/
www.joomlashow.it/template-joomla/
www.joomla.it/template.html
www.templatejoomlas.com/

Facciamo attenzione a ciò che scarichiamo, controlliamo la compatibilità al nostro Joomla: se io possiedo la versione 1.0 di Joomla, non andrò a scaricare un template compatibile con la versione 1.5 di Joomla, e viceversa!
Scelto e scaricato il file, avremo un file zip.

Secondo passo: installare il template

Servirà innanzitutto, collegarsi alla pagina d’amministrazione del vostro sito in Joomla, www.miosito.it/administrator inserire Nome utente e Passw e cliccare su Login per collegarsi.
Ora, col puntatore del mouse, spostiamoci verso la scritta “Estensioni”, e passando col mouse, avremo 4 voci: clicchiamo su Installa/Disinstalla.
Nella prima voce, “Carica file pacchetto” clicchiamo sul tasto Sfoglia e scegliamo la directory dove abbiamo scaricato il nostro template; selezionato il file, clicchiamo su Carica file & Installa.
Fatto ciò il nostro template sarà installato, ma non attivo.

Terzo passo: attivare il template

Torniamo alla pagina home del nostro pannello amministratore o semplicemente, dal menù Estensioni, clicchiamo su Gestione Template.
Apparirà una lista, più o meno lunga a seconda del numero di template che andremo ad installare, fra i quali possiamo scegliere il template che più ci piace.
Quindi ci spostiamo col mouse sul pallino corrispondente al template appena scaricato e installato, lo selezioniamo e clicchiamo in alto a destra sul tasto “Predefinito”.
Fatto ciò basterà aggiornare la homepage del nostro sito in Joomla e avremo una nuova grafica!

1 commento su “Installare un template per Joomla”

  1. Pingback: Installare un modulo per Joomla

Lascia un commento