Home » Notizie » Burpees, un tutorial per svolgere correttamente questo esercizio

Burpees, un tutorial per svolgere correttamente questo esercizio

Prima di tutto, è giusto dargli una definizione tecnica, dal momento che si tratta di un esercizio funzionale a corpo libero che fa della completezza il suo punto di forza, dal momento che permette di allenare un gran numero di muscoli in via del tutto contemporanea.

burpees

Se viene svolto con una determinata frequenza, ma soprattutto quando si opta per la variante classica con il salto finale compreso, ecco che si può ritenere anche un perfetto esercizi per l’intero apparato cardiocircolatorio. In questo modo, chi svolge i burpees può raggiungere obiettivi importanti, come ad esempio quello di bruciare un folto numero di calorie.

Si tratta di uno di quegli esercizi che fanno sicuramente faticare maggiormente, e si renderà decisamente odioso ogni serie che passa. Tutto questo almeno fino al momento in cui non si potranno ammirare i risultati. Poco importa che la vostra preparazione sia quella di un professionista del fitness, oppure se avete appena iniziato ad allenarvi e a prendervi cura del vostro corpo, dato che i risultati con il burpees si ottengono semplicemente mettendoci impegno e dedizione. L’esecuzione non è particolarmente complessa, ma va detto come sia in ogni caso un esercizio particolarmente intenso.

Gli effetti benefici dei burpees sono numerosi. Come abbiamo già avuto modo di dire, questo allenamento va a riflettersi in modo positivo su un gran numero di muscoli, come ad esempio i femorali, i bicipiti, le spalle e così via. Il fatto di essere un esercizio funzionale e completo sotto ogni punto di vista permette a tutti questi muscoli di lavorare in modo sinergico.

Inoltre, il fatto di rappresentare un workout particolarmente rapido nell’esecuzione e anche certamente dinamico, in maniera particolare nella versione che prevede anche un salto, ecco che risponde perfettamente alle esigenze di tutti coloro che amano i circuiti cardio, permettendo di bruciare un elevato numero di calorie e al contempo anche migliorare i propri dati respiratori. Un’idea di questa intensità deriva dal fatto che, negli Usa, i burpees vengono sfruttati anche come vero e proprio test di valutazione per quanto riguarda la forza e resistenza di un atleta. Infine, il più interessante ed evidente vantaggio, ovvero quello di poter essere svolto senza dover prendere in considerazione l’acquisto di alcun tipo di attrezzatura, dato che si può comodamente effettuare da casa, nella propria stanza.

Lascia un commento