Home » programmi gratis » Da foto a cartone animato, ecco come fare

Da foto a cartone animato, ecco come fare

Da poco tempo avete rinvenuto uno spettacolare scatto fotografico che vi ritrae in compagnia della vostra dolce metà, oppure si tratta di una foto che immortala un bellissimo momento trascorso in compagnia dei vostri amici del cuore? Per fare in modo di rendere tali momenti ancora più immortali, ecco che si può pensare di personalizzare la foto dandole un tocco maggiormente artistico, ovvero facendo in modo che diventi a tutti gli effetti un cartoon.

Sì, avete capito bene, dal momento che online c’è la possibilità di far diventare una normalissima foto un vero e proprio cartone animato, anche in via del tutto gratuita peraltro. Tra i vari programmi che si possono usare per raggiunger un simile obiettivo troviamo anche XnSketch. Si tratta di un programma che si può scaricare per sistemi operativi Windows, ma anche Linux e MacOS.

Questo programma ha il suo punto di forza nella completezza, oltre al fatto che offre davvero un gran numero di funzionalità, tutte variegate tra loro. Da notare come metta a disposizione degli utenti anche una serie di opzioni che consentono di mettere mano, giusto per fare qualche esempio, alle luci, piuttosto che al contrasto oppure a tutta una serie di parametri legati alle immagini che si ha intenzione di modificare.

Ci sono anche delle alternative ovviamente per poter raggiungere un simile risultato. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, a FotoSketcher, un programma che si può scaricare in via del tutto gratuita, ma solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Si tratta di una soluzione che offre la possibilità, sfruttando un’apposita icona della tavolozza che si trova in alto nella schermata, di avere accesso a un gran numero di differenti stili di disegno. Interessante l’opportunità di puntare anche sulla versione portable, che non ha bisogno di alcun tipo di installazione.

Altrimenti, c’è sempre l’alternativa di GIMP. Si tratta di un famosissimo programma dedicato all’editing fotografico, che si può sfruttare anche per l’applicazione di tantissimi filtri. Un’ottima soluzione è rappresentata anche da iToon. Si tratta di un programma che si può scaricare per sistemi operativi Windows e che fa della semplicità il suo principale punto di forza. Infatti, offre agli utenti l’opportunità di provvedere all’applicazione di effetti tipicamente cartoon alle immagini. Da notare come si possa provare con un test gratuita di due settimane, ma si può scaricare anche la versione gratuita che permette l’applicazione veloce e immediata di tanti diversi filtri cartoon alle immagini anche tramite la versione a cui si può accedere da browser, ovviamente con svariate limitazioni.

Lascia un commento