Home » Economia e Finanza » Assicurazioni » Come si attiva l’assicurazione per gli sciatori

Come si attiva l’assicurazione per gli sciatori

Dal 2022 in avanti è stato introdotto un nuovo obbligo che si riferisce agli sciatorie, ma non quelli che praticano sci di fondo, che prevede la sottoscrizione di una vera e propria polizza assicurativa per tutelarsi contro i danni che potrebbero essere causati a terzi in modo involontario. Tra le altre cose, si tratta di una polizza che può avere una durata giornaliera, piuttosto che plurigiornaliera o anche stagionale.

 

Finalmente si è tornati in pista per poter sciare, grazie anche al fatto che le temperature sono scese e il clima lo consente. Tutti coloro che apprezzano la neve, però, sanno che incontrare delle difficoltà o qualche incidente è all’ordine del giorno.

Ecco spiegato il motivo per cui è necessario prestare attenzione alla novità che è stata lanciata nel D.Lgs. 28/2/2021. Quest’ultimo, infatti, ha provveduto all’introduzione, dal 1 gennaio dello scorso anno, di un vero e proprio obbligo in capo allo sciatore. Di cosa si tratta? Si tratta dell’obbligo di aver sottoscritto un’assicurazione, tranne per chi fa sci di fondo, che vada a garantire adeguata copertura rispetto alla responsabilità civile per danni oppure per infortuni provocati a terzi.

Non si tratta, però, della sola novità che è stata introdotta con tale legge. Infatti, la nuova normativa ha inserito anche un nuovo obbligo, per quanto concerne il gestore dell’impianto sciistico. Infatti, deve garantire ai vari clienti, nel momento in cui si procede con l’acquisto di uno skipass, la messa a disposizione di una polizza assicurativa che possa coprirli rispetto ai danni di cui sopra.

Nel caso in cui il gestore dell’impianto sciistico dovesse decidere di non rispettare la norma e di non mettere a disposizione della clientela tale polizza assicurativa, ecco che sono previste multe che vanno da 100 fino a 150 euro, senza dimenticare anche il ritiro dello skipass.

Interessante, infine, mettere in evidenza come l’assicurazione per gli sciatori comporta la responsabilità civile come vera e propria garanzia di base. In poche parole, il sciatore viene protetto rispetto a casistiche come danni causati a terzi in modo involontario, come ad esempio nel caso di lesioni personali oppure danni a cose, o altri eventi accidentali che possono accadere durate l’attività sciistica.

Di conseguenza, tutti coloro che hanno la passione per lo scii, dovrà provvedere ogni volta alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che potrà essere poi personalizzata in base alle singole preferenze, ma soprattutto esigenze, ad esempio inserendo all’interno anche la copertura aggiuntiva contro gli infortuni.

Lascia un commento