Home » Economia e Finanza » Assicurazioni » Come scegliere l’assicurazione smartphone: alcuni consigli

Come scegliere l’assicurazione smartphone: alcuni consigli

Come si può facilmente intuire, in fin dei conti l’assicurazione smartphone rappresenta una scelta di carattere squisitamente personale. Detto questo, va ribadito come non si tratta certo di un’assicurazione che si deve considerare necessaria.

ottimizzare smartphone

È importante mettere in evidenza, infatti, che serve a ben poco provvedere a stipulare un contratto di assicurare per la copertura dei rischi su device che hanno un valore piuttosto limitato. È chiaro che, in questi, non ci sarebbe alcuna convenienza ad effettuare una simile operazione. L’assicurazione smartphone, invece, è una soluzione che chiaramente si adatta alla perfezione a tutti coloro che possono contare su uno smartphone di alta gamma. Nel caso in cui si dovesse danneggiare o perdere un dispositivo del genere, a tal punto costoso, ecco che si tratterebbe di una perdita che andrebbe ad inficiare sia dal punto di vista morale che economico.

Proviamo a capire meglio in cosa consiste l’assicurazione smartphone, ma soprattutto cosa va a proteggere. In tal senso, infatti, è necessario mettere in evidenza come la scelta dell’assicurazione smartphone più adatta è condizionata da un gran numero di aspetti e di riflessioni. Ad esempio, si può puntare ad avere solamente la tutela contro il furto oppure si può decidere di andare a coprire tutti quei danni di cui potrebbe essere oggetto anche lo smartphone.

Nella maggior parte dei casi, ad ogni modo, ogni tipo di assicurazione smartphone è in grado di garantire una minima copertura ai danni che possono colpire lo schermo, ma anche a tutti quei danni che sono legati a errori di azionamento, senza dimenticare i danni che vengono provocati dall’azione di liquidi, oppure i danni che derivano da sovratensione oppure da cortocircuito.

Invece, in riferimento alla garanzia contro il furto, ecco che sono da includere il furto semplice, ma anche altre casistiche più specifiche, come nel caso del furto con scasso oppure del furto derivante da scippo oppure rapina. Capita molto meno di frequente che il danno derivante da caduta accidentale sia oggetto di risarcimento.

Diamo uno sguardo ora a quanto potrebbe costare un’assicurazione smartphone, sulla cui spesa influiscono un gran numero di fattori. Infatti, tutto cambia in relazione al modello che deve essere protetto e tutelato, ma chiaramente può cambiare anche qualora dovessero essere applicati delle clausole eventuali, come nel caso della franchigia e del massimale, così come può variare in relazione alla copertura e alla tipologia di protezione che è stata selezionata.

Lascia un commento