Home » Web Design » Usabilità: definizione e concetti chiave

Usabilità: definizione e concetti chiave

La definizione precisa e univoca di Usabilità è stata data nella norma ISO 9241 risalente al 1993. Tale definizione afferma che: “L’usabilità è l’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti d’uso”; si definiscono adesso i diversi termini presenti nella definizione, in altre parole:

•    Con efficacia s’intende l’accuratezza e la completezza con cui raggiungo l’obiettivo;
•    Con efficienza s’intendono le risorse spese per ottenere tale risultato;
•    Con soddisfazione s’intende il comfort e l’accettabilità del sistema.

Compito fondamentale dell’ usabilità per i diversi prodotti informatici è quello di fare in modo che il modello mentale di chi ha progettato ad esempio un software corrisponda il più possibile al modello mentale del funzionamento del software così come se lo costruisce l’utente finale, in altre parole chi utilizzerà il software.
A questo punto ci si chiede: perché è difficile progettare sistemi usabili? La risposta è semplice e immediata: il progettista crea un prodotto guardando il computer (struttura fisica e logica) e non mette, quindi, l’utente finale al centro della propria progettazione. Per questo va sottolineato che l’usabilità ha senso solo alla presenza di un utente e quindi le tecniche di usabilità tendono a porre al centro dell’attenzione proprio l’utente.
Ogni sistema ben progettato dal punto di vista dell’usabilità, dovrebbe permettere all’utente principiante di imparare a utilizzarne almeno le funzioni base senza necessità di addestramento o di manuali d’uso, infatti, come afferma uno del più gran guru dell’usabilità Donald Norman: “[…] Ho una regola semplice per individuare il cattivo design. Tutte le volte che trovo indicazioni su come usare qualcosa, si tratta di un oggetto progettato male. I manuali d’uso sono il cattivo alibi del progettista incapace […]”.

Un buon livello di usabilità per un sistema si ha quando è facile ricordare il suo utilizzo, in modo che l’utente occasionale posso tornare a usarlo dopo qualche tempo senza bisogno di impararlo di nuovo.

Lascia un commento