Home » Internet » Social Network » Cosa i Social Network? Ci si può fidare?

Cosa i Social Network? Ci si può fidare?

I Social Network sono gruppi di persone collegate tra di loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari; possono essere definiti come una delle forme più evolute di comunicazione in rete.
Il primo Social Network presente sulla rete Internet è stato Usenet. Adesso, i due social network più gettonati sono Facebook e Myspace, rispettivamente con 132 e 117 milioni di utenti.

Per entrare in un social network bisogna costruire il proprio profilo personale che può essere vero o totalmente falso (chi può mai verificarlo?), partendo da informazioni come il proprio indirizzo e-mail (potrebbe essere creato ad hoc) fino ad arrivare agli interessi, hobby, esperienze di lavoro.
La cosa importante da chiedersi è la seguente: “Sui Social Network l’identità è a rischio?”

Queste comunità virtuali sono sempre più frequentate dai ricercatori di dati per ricostruire l’identità degli utenti registrati (e la privacy!?). Il furto dei dati personali può avvenire in pochi passi e con dei semplici strumenti che Internet ci mette a disposizione.

Tutto parte da google, in altre parole immettendo il nome e il cognome della persona interessata, possono essere selezionati diverse pagine web con delle informazioni utili a far capire alcune caratteristiche della persona ricercata, un piccolo accorgimento riesce a far restringere la ricerca, infatti, inserendo il nome e cognome della persona ricercata tramite le virgolette si ottengono risultati più attendibili.
In seguito è possibile eseguire una ricerca sul sito delle pagine bianche riuscendo a scoprire altre informazioni utili quale paese di abitazione e numero di telefono; continuando si può guardare direttamente la casa installando Google Earth grazie allo zoom molto approfondito. A questo punto è possibile conoscere tutte le abitudini quotidiane grazie ai Social Network.

Per trovare l’e-mail è possibile guardare Linkedin, così se la persona ricercata è fatta; infine, si può consultare Facebook, per controllare chi sono gli amici e confermare i propri hobby e abitudini.

Lascia un commento