Home » Lavorare Online » Lavorare Online : I Social Network Fanno Curriculum

Lavorare Online : I Social Network Fanno Curriculum

Non c’è che dire i social network hanno cambiato il volto del web, ma stando a questa notizia, non solo quello. Che il mercato del lavoro fosse in costante evoluzione è un dato di fatto assodato, e che le tecniche ed i criteri per reclutare nuovo personale variassero col mutare di importanti variabili di tipo economico e sociale è noto, ma nonostante tutto la notizia, riportata da diversi siti web che i social network possano in qualche modo “fare curriculum” appare davvero curiosa.

Si, avete capito bene, in particolare pare che, avere molti amici, contatti o follower su celebri social, come LinkedIn, Facebook o Twitter possa aumentare in modo davvero considerevole le possibilità di assunzione.

social network

Può sembrare incredibile, ma i social network stanno iniziando ad avere un peso sempre maggiore anche sui curricula di chi si candida per un lavoro.
Di recente, per restare in Italia, dove comunque questa tendenza è estremamente limitata, un grande portale internet specializzato in annunci immobiliari ha avviato una ricerca di personale e, tra i requisiti richiesti, bisognava avere almeno 150 amici su Facebook, 100 connessioni su LinkedIn e 50 follower su Twitter.

L’azienda ha reso noto poi che le candidature ricevute sono state circa 300, tutte rispondenti ai criteri di “popolarità” sui social network.
In America ci si è spinti molto oltre e il colosso Adobe, ha iniziato a valutare i potenziali candidati navigando sulle loro pagine dei social network per indagarne gusti ed abitudini.

Mentre dai vertici di Sony Ericsson è stata rilasciata questa dichiarazione: Utilizziamo il mondo sociale 2.0 per creare, allargare e sviluppare la nostra rete, ma anche per attrarre nuovi cervelli con modalità attuali e innovative“. Proprio per facilitare queste operazioni Ericsson, ha recentemente attivato un nuovo spazio su Twitter.

C’è da scommettere che nell’immediato futuro il peso dei social network e il loro impatto sulla vita reale di ognuno di noi aumenterà ancora, speriamo non si esageri, già ora, vanno ricordati i non pochi problemi di privacy e, in futuro, uno degli scenari più probabili ci vedrà tutti attivi, anche grazie ad aziende specializzate che stanno già nascendo anche nel nostro paese, a tenere alta la nostra reputazione online, potrebbero infatti bastare commenti negativi di qualche contatto dei social network per danneggiarci non poco, magari facendoci perdere il lavoro.

1 commento su “Lavorare Online : I Social Network Fanno Curriculum”

Lascia un commento