Home » Internet » Social Network » LinkedIn: cos’è e come si usa

LinkedIn: cos’è e come si usa

linkedin

È l’era dei social network. A partire da Facebook, attualmente il più celebre, sono sempre di più le nuove piattaforme sociali che si vedono apparire sulla rete, ed ognuna di esse cerca di coprire un diverso campo di competenza. Oggi vi vogliamo parlare di un social network che si discosta dai classici leitmotiv delle piattaforme più conosciute (come Facebook, Twitter, Tumblr, etc): niente immagini, status o note da condividere, niente “amici” nè cose del genere, ma un altro sistema di condivisione di contenuti, conoscenze e contatti.
Si chiama LinkedIn. Leggete di seguito di cosa si tratta.

Come già detto, la piattaforma sociale di cui vogliamo parlarvi oggi si discosta dalla visione comune del “social network”. LinkedIn, infatti, si definisce un social network professionale.
Ma in cosa consiste? Come dice lo stesso nome, il sito è interamente volto al mondo del lavoro. Un utente si iscrive, imposta le sue informazioni principali (caratterizzate soprattutto dalle esperienze lavorative), quello di cui è alla ricerca, e può cominciare a ricercare lavori o contatti interessanti.

Sì, abbiamo parlato di ricerca di lavoro, uno dei temi più scottanti della società del momento. Per quanto “trovare lavoro su internet” possa spesso sembrare un’utopia, cliccando in questa pagina è possibile effettivamente visualizzare tutte le offerte lavorative delle aziende che usano LinkedIn come piattaforma di ricerca. Tramite il sistema di ricerca che vedete a sinistra, inoltre, è sempre possibile filtrare i risultati desiderati per luogo, azienda, qualifica e parola chiave, in modo da indirizzare al meglio le vostre ricerche. Trovato un risultato che vi interessa, basta cliccare su Visualizza offerta di lavoro per avere chiaro di cosa si parla. Per farlo, però, dovete chiaramente essere registrati. Cosa aspettate, quindi? Correte pure in questa pagina, impostate i vostri dati principali, e poi, con calma, pensate a riempire il vostro profilo, cercare le offerte di lavoro che vi interessano e aggiungere tra i contatti i vostri conoscenti iscritti al social network.

Lascia un commento