Home » Internet » Social Network » Tumblr: cos’è e come si usa

Tumblr: cos’è e come si usa


Più o meno alla stregua di Facebook, Twitter, MySpace e piattaforme simili, anche Tumblr è un social network. Esattamente come gli altri, serve per pubblicare e condividere elementi con altre persone, seguendo però una filosofia un po’ diversa dai sopracitati. In questo articolo vi spiegheremo, nello specifico, di come si tratta, e come si fa ad iniziare ad usare Tumblr.

Prima di tutto, è bene mettere le cose in chiaro. Tumblr fa parte di una categoria di social network comprendente i cosiddetti tumbleblog, che piuttosto che focalizzarsi su commenti o discussioni testuali, concentrano la loro attenzione su file multimediali (video, immagini, citazioni brevi). Ed è tutto qui. Piuttosto che introdurre un’immagine, una foto o un video, l’utente tipo di Tumblr condivide e basta, senza fronzoli o introduzioni testuali. È un approccio ad internet molto più soft rispetto ad altri, che tra le altre cose accompagna gli utenti (specie i più inesperti) alla condivisione, senza farli perdere in tag, commenti, note, status, aggiornamenti… (anche se, non fraintendete, Tumblr può anche essere utilizzato come blog tradizionale, con testo e tutto, ma non è di certo quella la sua ragion d’essere)

Ora, se tutto questo vi ha incuriosito, vediamo un po’ come si fa a creare un proprio profilo su Tumblr:

1. Prima di tutto, accedete al sito ufficiale;
2. Poi cliccate, in alto a destra, sul tasto dedicato alla registrazione, e compilate tutti i campi che vi vengono, man mano, richiesti (nome del blog, descrizione, indirizzo email, etc.);
3. State ben attenti a scegliere un tema adatto, cercandolo bene. Se quelli di default non vi convincono, potete sempre googlarli;
4. Tutto fatto: adesso siete pronti a condividere i vostri elementi col mondo intero.

Una volta entrati nella filosofia di Tumblr, capirete quanto e perché questo social network è così diverso da tutti gli altri, andando incontro ad esigenze differenti che non si traducono per forza in tag, link da condividere o liste infinite di amici.

Fateci sapere le vostre esperienze!

Lascia un commento