Home » Digital » Come e dove arriverà il 5G in Italia: la risposta di Fastweb

Come e dove arriverà il 5G in Italia: la risposta di Fastweb

Ci apprestiamo a vivere una vera e propria svolta per quanto riguarda l’arrivo del 5G qui in Italia. L’ultima a muoversi sotto questo punto di vista è stata Fastweb, che dovrebbe dare un apporto fondamentale per portare la connessione avanzata entro il 2019 in città come Bari e Matera.

Qualche risposta in più in tal senso l’abbiamo avuta direttamente da Fastweb, che in queste ore ha diramato una comunicazione ufficiale molto interessante sotto questo punto di vista con cui potremo farci un’idea più precisa sullo stato dei fatti e su come potrebbe concretizzarsi tutto il progetto:

Il progetto permetterà di realizzare in campo un vero e proprio laboratorio della tecnologia mobile di ultima generazione, sfruttandone le potenzialità per accelerare lo sviluppo dei servizi innovativi necessari al rilancio dell’economia del nostro Paese grazie al forte impulso per l’Internet of Things. Lo sviluppo del 5G comporterà infatti una radicale trasformazione digitale dei territori coinvolti che, al termine della sperimentazione, potranno continuare a beneficiare degli asset tecnologici e delle competenze sviluppate durante il trial, secondo le specifiche del bando”.

Insomma, date precise sul 5G tramite Fastweb al momento non ne abbiamo, ma il fatto stesso che Bari e Matera rientrino in questo discorso entro il 2019 è già di suo una buona notizia, in attesa di altri dettagli per le principali città italiane.

Lascia un commento