Home » Web Design » Web Designer : 9 Errori comuni nel Web Editing

Web Designer : 9 Errori comuni nel Web Editing

Tutti i designer sanno bene che è molto importante l’usabilità nel loro lavoro.
Dovete soddisfare i visitatori, evitare di disturbarli e di progettare intelligentemente i vostri lavori.
Ora vi presenterò 9 problemi principali di usabilità dei siti web.

1.  PICCOLE AREE CLICCABILI
Quando preparate degli ipertesti cliccabili dovete preoccuparvi di renderli facilmente cliccabili dall’utente.
In immagine c’è un esempio di come ci siano link troppo piccoli.


Invece nella seconda immagine la parte cliccabile è più grande e comoda.

Come allargare un’area di click? Facile. Potete allargare il raggio impostando il CSS in una pagina come qui.

  1. <a href=“http://www.examplesite.com” style=“padding: 5px;”>Example Site<a>

Qui c’è un’altro link che mostra aree cliccabili.


2. PAGINAZIONE SBAGLIATA

Per paginazione mi riferisco alla divisione di contenuti in più pagine.

Ciò spesso si trova in siti web che hanno lunghi elenchi di oggetti. Meglio evitare di caricare troppe cose sulla stessa pagina, si allungano troppo i tempi di caricamento. Invece dividere i contenuti in più pagine consente di aumentare il numero di pagine visualizzate e queste saranno accessibili più velocemente.

Attenzione però a non esagerare, poichè non è comunque divertente cambiare pagina mentre si sta leggendo qualcosa.

3. TITOLI DELLE PAGINE
Il titolo di ciascuna pagina web è importante.
I titoli delle pagine sono nel pezzo di codice HTML nel tag <title> nell’head di una pagina html. Spesso si crea un titolo generico mentre si lavora ad una pagina, e si usa sempre lo stesso in tutto il sito. Ciò è sbagliato.

Nel titolo si deve dare la prima informazione riguardo le informazioni di cui tratta la pagina. Le persone possono velocemente capire se sono nel posto giusto o no.
Inoltre il titolo compare pure nelle ricerche quindi è veramente importante.

<title>Vintage and Blues WordPress Themes | Freebies | Smashing Magazine</title>

Quindi un buon titolo invoglierà a cliccare colui che ha fatto una ricerca.
In queste immagini ci sono degli esempi con codice ed effetto nel browser.

4. CONTENUTO DIFFICILE DA OSSERVARE

Per garantire che il vostro sito web sia facile da usare, non è necessario solo avere un buon design. Bisogna anche avere un buon testo.
Certo, il design guida i visitatori ma è importante anche avere buoni contenuti, ciò è essenziale per il sito.Quindi bisogna che sia facile utilizzare il sito in maniera inutitiva e non create comandi che ostacolano la navigazione, se no i visitatori non avranno problemi ad abbandonare la vostre pagina.

Le persone non tendono a leggere i siti web da cima a fondo, è necessario catturare velocemente l’interesse. Questo è un modello. I cerchi rossi indicano i settori in cui i visitatori tendono a concentrare il loro sguardo, ed i numeri indicano l’ordine in cui si guardano gli elementi.

Bisogna quindi cercare di evitare strutture caotiche ma rendere facile l’accessibilità: prima di tutto meglio usare grandi immagini, colori forti e icone accompagnate al testo. Poi le informazioni devono essere rapide e concise. I testi devono essere essenziali, mai essere pesanti e perdersi in parole: da evitare lunghi paragrafi. Qui c’è un’altro esempio di pagina.

5. NESSUN MODO PER FARSI CONTATTARE
Impegno per rendersi utile con la comunità è dare la possibilità di farsi contattare, ciò è stato elemento del successo di molti siti. Con questo è possibile crearsi clienti fedeli. Non averlo è un grave errore. In figura c’è un immagine del sito della Coca-Cola.

C’è una buona sezione FAQ, e anche una zona dove è possibile inviare un’idea. Attenzione agli spam. Quindi bisogna sempre lasciare una mail o un qualche contatto.

Per evitare lo spam : Enkoder e GetSatisfaction.

6. RICERCA
Un sacco di persone cercano subito uno spazio per la ricerca quando entrano in un sito web. Vogliono risparmiare tempo e ottenere subito quello che cercano. Jakob Nielsen infatti spiega come la maggior parte delle persone siano attratte da questi “search box”.
Comunque sono particolarmente indicate per siti venditori.
Si ci può appoggiare liberamente su Google o .

7. TROPPE FUNZIONALITA’ CHE RICHIEDONO LA REGISTRAZIONE
Il vostro sito può avere contenuti o funzioni che richiedono ai visitatori di registrarli prima di usufruirne. Ciò è ottimo, ma state attenti poichè può succedere che le procedure di registrazione annoino l’utente e che questo preferisca abbandonare il sito.

Quindi conviene non rendere la registrazione obbligatoria per tutto, e che quindi l’utente possa godere di alcune funzionalità senza la registrazione. Conviene lasciar provare qualcosa per poi quindi convincere l’utente a registrarsi. Qui ci sono due esempi.



8. LINK VECCHI ERRATI
Si chiamano permalink e sono i link che non fanno cambiare la pagina. Possono comparire quando ad esempio un sito viene spostato o modificato e non viene fatta una dettagliata manutenzione sui collegamenti, e che porta alla comparsi di errori.

Il codice seguente cerca di risolvere in parte il problema dando un redirect.

  1. RewriteEngine on
  2. Redirect 301 /oldpage.html /newpage.html

9. FORM DI REGISTRAZIONE TROPPO LUNGHI
I form di registrazione sono come delle barriere. Poichè le persone nel registrarsi perdono irrimediabilmente tempo. Dovete fare in modo che questo sia il più corto possibile.

Non c’è bisogno di avere troppe informazioni, riducetele all’osso! Ora vi mostro alcuni esempi di form semplici e veloci per le registrazioni che non rubano molto tempo alla navigazione.


via :  smashingmagazine

Panoramica privacy

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, ISayBlog titolare del trattamento, fornisce gli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

Cosa sono

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare informazioni sulla visita, come la lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la visita successiva e aumentare l’utilità del sito. Per questo motivo i cookie svolgono un ruolo importante.

I cookie sono inviati al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) dal sito web visitato, in particolare dal server web (ovvero il computer sul quale è in esecuzione il sito web). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere anche cookie di siti diversi (di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzati in questo sito web

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Più precisamente il sito utilizza:

– cookie tecnici strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

PHPSESSID

Al termine della sessione di navigazione

http://cookiepedia.co.uk/cookies/PHPSESSID

In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente.

– cookie tecnici che agevolano la navigazione dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

viewed_cookie_policy
(evita che l’informativa breve contenuta nel banner ricompaia nel caso di accettazione)

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/viewed_cookie_policy

gads

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/__gads

Cookie di terze parti

Attraverso il sito https://www.politicalive.com/ sono installati alcuni cookie di terze parti, anche profilanti, che si attivano cliccando “ok” sul banner.

Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Nielsen: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.htm

Triboo: https://cookie-siti-in-concessione.triboomedia.it/

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

E’ un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega le azioni compiute dagli utenti di questo sito ai dati provenienti dal network di annunci Google AdWords.

Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo.

Per maggiori informazioni: Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i dati dell’utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’utente e potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’utente al fine di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’utente stesso, rilevati anche al di fuori di questo sito.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Social Buttons

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network.

I social buttons utilizzati dal sito nella pagina “Contatti” e nel footer della pagina, nell’area dedicata alla pubblicazione dei dati societari, sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti.

I social buttons utilizzati invece nella pagina “Blog” consentono al social network cui l’icona si riferisce di acquisisce i dati relativi alla visita. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti sono pertanto installati cookie di terze parti, anche profilanti. Il sito non condivide però alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons.

Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

https://www.facebook.com/help/cookies

https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e/o di usufruire dei servizi che richiedano l’installazione di cookie (così per la condivisione dei contenuti tramite Add This).
L’interessato può evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (Astenendosi dal chiuderlo cliccando sul tasto “OK”) nonché attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Diritti dell’interessato

Art. 7 D. Lgs. 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare

Il titolare del trattamento è ISayBlog