Tutorial Java #1 : Il tipo Annotations @Deprecated

Chiunque sviluppi codice a determinati livelli, cerca sempre di migliorare i propri script, che nel caso di Java sono le Classi, metodi ecc. che compongono un software.

Il continuo sviluppo di codice sempre qualitativamente migliore, deve essere ben pubblicizzato agli utenti utilizzatori del codice, al fine di far utilizzare le nuove versioni al posto delle vecchie.

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Le Annotations

Tra le novità introdotte nella versione 1.5 di Java, troviamo le Java Annotations, esse altro non sono che dei metadati (dati utilizzati per descrivere a loro volta altri dati) associati a determinate parti di codice, quali possono essere le classi, i metodi e le interfacce.

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Ottenere le informazioni del sistema

Java mette a disposizione un’utile classe System, contenente diversi metodi pronti all’utilizzo all’interno delle nostre applicazioni. Tra i diversi metodi, abbiamo getProperty, utile quando occorre reperire informazioni dal sistema, nel quale è in esecuzione la nostra virtual machine Java.

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Scheduling con Java

Java offre metodi nativi per poter supportare lo scheduling dei processi e delle azioni. Le classi deputate a tali compiti sono Timer e TimerTask. La classe TimerTask dovrà contenere il codice che vogliamo sia eseguito. Per far ciò, occorrerà sviluppare una nuova classe che estenda TimerTask, condizione fondamentale è la ridefinizione del metodo run() con le operazioni da schedulare, tale classe per chi ha dimestichezza con la gestione della concorrenza in Java somiglia ad una classe thread, ed infatti altro non è.

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Il Framework Collection – Le LinkedList

Le LinkedList, sono strutture dati che “collezionano” gli oggetti in locazioni di memoria non contigue diversamente dagli ArrayList.
Ogni elemento della lista contiene al suo interno sia un riferimento all’elemento successivo della sequenza, sia un riferimento all’elemento precedente. Ad ogni rimozione di un elemento dalla LinkedList, corrisponde una riorganizzazione dei “puntatori” agli elementi precedenti e successivi dell’elemento rimosso, quindi a differenza dell’ArrayList la rimozione è molto più efficiente, analogo discorso può essere fatto per l’inserimento di un elemento all’interno della lista.

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Cos'è Jquery

Jquery è un software che permette di creare delle animazioni in flash e che permette di migliorare l’indicizzazione della pagine in tempi minori e creare le pagine stesse in maniera veloce.
È utile utilizzare questo tool quando l’utente non richiede un sito totalmente in flash.

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Data e ora in Java

All’interno dei nostri programmi spesso risulta utile conoscere o visualizzare l’ora all’utente che interagisce con la nostra applicazione. Per assolvere a questo compito Java ci mette a disposizione la classe GregorianCalendar. Tale classe mette a esporta diversi costruttori, primo tra tutti il costruttore neutro, cioè il costruttore che non riceve alcun parametro, in questo caso verrà creato un oggetto GregorianCalendar che punta al millisecondo scandito dall’orologio di sistema del nostro computer. E’ possibile utilizzare altri costruttori al fine di specificare ad esempio la data e/o l’ora precisa.

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OpenCMS un CMS in Java

Esistono in circolazione diversi CMS, tra i più conosciuti sicuramente abbiamo joomla, mambo ecc. Molti professionisti della programmazione, scelgono di utilizzare un CMS, non molto conosciuto cioè OpenCMS, sviluppato da Alkacon Software, basato sulla piattaforma Java e tecnologia XML.

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Il Framework Collection – I Vector

All’interno del Framework Collection, troviamo la struttura Vector, al fine di manipolare oggetti omogenei tra loro. La classe Vector, appartiene al package java.util. Rispetto ad un array classico il vector non presenta il problema del sovradimensionamento, visto che ad ogni operazione di scrittura o cancellazione degli elementi viene gestita automaticamente la dimensione (size).

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Il Framework Collections – Introduzione

Alcuni utili strumenti per la gestione di un insieme di oggeti in Java, vengono messi a disposizione dalle Collection, un framework, che raccoglie varie classi ed interfacce che permettono la gestione di gruppi di oggetti in maniera semplice ed omogena.
Quest’articolo sarà il primo di una serie, nei quali cercheremo di analizzare gli aspetti di base di questo Framework.

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StringTokenizer Java

Spesso risulta necessario manipolare dei token di testo, sezionandoli scomponendoli ecc., per aiutarci in queste operazioni in Java è presnete un importantissima classe StringTokenizer, contenuta nel package java.util.

L’utilizzo di base è estremamente semplice, difatti occorre creare in prima istanza l’oggetto StringTokenizer, utilizzando il costruttore dell’omonima classe:

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Eseguire un comando direttamente da Java

Java mette a disposizione il metodo exec() appartenente alla classe Runtime per avviare i programmi all’interno di un’applicazione Java, a questo scopo viene istanziato un oggetto Process che avrà il compito di eseguire il comando desiderato.
Oltre a lanciare il processo, si avrà la possibilità di eseguire il comando desiderato parallelamente alla nostra applicazione, oppure attendere che il programma lanciato termini la sua esecuzione o in fine fermare l’esecuzione del programma stesso.

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Autoboxing e Unboxing di tipi diversi

Dalla versione 1.5 di Java è stata introdotta un’importante novità, ovvero la tecnica dell’unboxing e autoboxing automatica.
La conversione di un tipo primitivo quale ad esempio int, boolean ecc. nel suo equivalente oggetto Integer, Boolean e viceversa è un’operazione che necessita della stesura di codice extra, in particolar modo se si utilizzando le Collections.
Grazie all’introduzione dell’ autoboxing e dell’unboxing, la scrittura del codice è diventata più semplice e di più facile comprensione.

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