Home » Programmazione » Java » Tutorial Java #1 : Il tipo Annotations @Deprecated

Tutorial Java #1 : Il tipo Annotations @Deprecated

Chiunque sviluppi codice a determinati livelli, cerca sempre di migliorare i propri script, che nel caso di Java sono le Classi, metodi ecc. che compongono un software.

Il continuo sviluppo di codice sempre qualitativamente migliore, deve essere ben pubblicizzato agli utenti utilizzatori del codice, al fine di far utilizzare le nuove versioni al posto delle vecchie.

Per poter assolvere a questo compito è possibile utilizzare la clausola @Deprecated.
Questa clausola segnala al tempo d’esecuzione all’utilizzatore di una classe, di un metodo ecc. che esistono eventualmente definizioni migliori per quel dato metodo o classe, cioè indichiamo che il metodo è come si dice deprecato, o in parole povere, attivo esclusivamente per ragioni di retrocompatibilità.

Sicuramente un esempio può chiarire le idee. Supponiamo di possedere due versioni di un’ipotetica classe esempioDeprecated, e supponiamo anche che sia stata distribuita a più utenti. Dopo un determinato tempo, siamo stati in grado di sviluppare un algoritmo che risolve un problema con un frammento di codice qualitativamente migliori, in termini di prestazioni ad esempio.

Il metodo deprecato è il metodoA(), mentre quello che contiene il nuovo algoritmo è il metodoB(), al fine di avvertire gli utilizzatori di questa novità occorrerà dichiarare come Deprecated il metodoA().

[sourcecode language=’java’]
public class esempioDeprecated {

@Deprecated
public void metodoA() {
System.out.println(“Il metodo è dreprecato, cioè presente solo per retrocompatibilità”);
}

public void metodoB() {
System.out.println(“Questo metodo è la nuova versione di metodoB() “);
}
}
[/sourcecode]

Al tempo di compilazione della classe non riceveremo alcun errore tanto meno alcun warning da parte del compilatore Java, il segnale sarà invece notificato, tramite un warning, quando si andrà ad utilizzare il metodoA() della classe esempioDeprecated.

3 commenti su “Tutorial Java #1 : Il tipo Annotations @Deprecated”

  1. Pingback: Tutorial Java #5 : Il tipo Annotations @Override - OnlineTutorial
  2. Pingback: Tutorial Java #6 : Annotations @SuppressWarning - OnlineTutorial
  3. Ottimo post, grande formidabile lavoro e ne approfitto per chiedere il permesso di poter segnalare il mio nuovo portale di annunci gratuiti ” EUFEMO(punto)COM “. Ringrazio in anticipo per avermi concesso questa opportunità.

    Rispondi

Lascia un commento