Home » Programmazione » Java » Il Framework Collection – Le LinkedList

Il Framework Collection – Le LinkedList

Le LinkedList, sono strutture dati che “collezionano” gli oggetti in locazioni di memoria non contigue diversamente dagli ArrayList.
Ogni elemento della lista contiene al suo interno sia un riferimento all’elemento successivo della sequenza, sia un riferimento all’elemento precedente. Ad ogni rimozione di un elemento dalla LinkedList, corrisponde una riorganizzazione dei “puntatori” agli elementi precedenti e successivi dell’elemento rimosso, quindi a differenza dell’ArrayList la rimozione è molto più efficiente, analogo discorso può essere fatto per l’inserimento di un elemento all’interno della lista.


Come accaduto per la Collection Vector analizziamo i metodi principali:

[sourcecode language=’java’]
List v=new LinkedList();
[/sourcecode]

Per aggiungere gli elmenti alla lista è possibile utilizzare il metodo add, che aggetta in ingresso un oggetto oppure una collezione di oggetti.

[sourcecode language=’java’]
v.add(10);
v.add(15);
v.add(20);
[/sourcecode]

La rimozione di un oggetto avviene per mezzo del metodo remove, che accetta in ingresso la posizione dell’oggetto da rimuovere, ad esempio volendo rimuovere il valore 15 digiteremo:

[sourcecode language=’java’]
v.remove(1);
[/sourcecode]

La navigazione su una LinkedList può essere effettuata semplicemente utilizzando un ciclo for, oppure utilizzando un particolare oggetto l’iterator che sarà oggetto dei prossimo post.

[sourcecode language=’java’]
for (int i=0;i

Lascia un commento