Il Framework Collections – Introduzione

di Antonio Avolio Commenta

Alcuni utili strumenti per la gestione di un insieme di oggeti in Java, vengono messi a disposizione dalle Collection, un framework, che raccoglie varie classi ed interfacce che permettono la gestione di gruppi di oggetti in maniera semplice ed omogena.
Quest’articolo sarà il primo di una serie, nei quali cercheremo di analizzare gli aspetti di base di questo Framework.


Java Collection Framework è costituito da diversi elementi. Primi tra tutti le interfacce che definiscono le operazioni base per le gerarchie di oggetti, le interfacce mettono in evidenza gli aspetti comuni agli oggetti da gestire, tali aspetti sono ripresi nelle classi concrete che implementano le interfacce, utilizzando diverse strutture dati.
Le interfacce del Framework Collection, possono essere suddivise in due gruppi, quelle Map, che vengono utilizzare per ottimizzare le operazioni di ricerca e quelle Collection, utilizzate per ottimizzare le operazioni gestionali sui dati (inserimento, cancellazione ecc.)


Riportiamo per completezza il diagramma UML di tale Framework.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>