Inserzioni su Facebook: cosa sono, come crearle e come si usano

 
Giovanni Biasi
5 agosto 2011
Commenta

facebook ads Inserzioni su Facebook: cosa sono, come crearle e come si usano

Settecento milioni. Diciamo pure quasi un miliardo.
Come dite? Di cosa stiamo parlando? Del numero di iscritti a Facebook, chiaramente. Contando che l’intera popolazione mondiale è composta da circa 6.891.000.000 individui (lo dice Wikipedia, eh, io mi fiderei), si può facilmente dire che Zuckerberg abbia creato un social network capace di investire (e, fidatevi, mai termine fu più appropriato) circa 1/7 dell’umanità esistente sul pianeta Terra.
E non solo: ha dato anche la possibilità a chiunque (davvero chiunque) di far conoscere i propri progetti in giro per il mondo, offrendo un complesso e funzionale sistema di inserzioni. Basta pagare, e tutti possono vedere i nostri messaggi, in un angolino del profilo o della homepage di Facebook.
Ma cosa sono queste inserzioni? Come si usano?
Andiamo a vederlo insieme.Dunque, prima di tutto c’è da farsi una domanda: perché creare un’inserzione?
Le inserzioni servono per far conoscere i nostri progetti. Abbiamo appena aperto un’attività, una pagina web, o anche semplicemente una “pagina fan” su Facebook, e vogliamo pubblicizzarla? Niente di più facile.

  1. La prima cosa da fare è controllare in basso a sinistra, nelle inserzioni che appaiono a noi (c’è scritto “Sponsorizzate”). Lì sopra, vedremo un bel tasto con scritto Crea un’inserzione. Clicchiamoci senza indugio;
  2. Ci ritroveremo nella pagina atta a definire l’aspetto dell’inserzione. Prima di tutto c’è da scegliere cosa vogliamo pubblicizzare, se un URL esterno, un’applicazione o una “pagina fan”. Poi si sceglie un titolo, un testo e un’immagine, fattori riportati in tempo (quasi) reale da un’anteprima poco sottostante. Fate ben attenzione a scegliere frasi ed immagini ad effetto;
  3. Scendendo un po’ più in basso, vediamo che è il turno della destinazione. Qui possiamo impostare tutti i parametri (Paesi, città, fascia d’età, interessi, connessioni) relative all’utenza a cui vogliamo puntare. Un comodo riquadro a destra ci indicherà il numero di utenti a cui l’inserzione si rivolgerà;
  4. Ora è il turno dell’impostazione del prezzo. Si può scegliere se impostare un budget a vita – un tetto massimo sopra cui la spesa non dovrà mai salire – o un budget giornaliero. Fatto questo, rimane da selezionare se pagare a clic (un tot per clic) o a visualizzazioni (si seleziona un tot per 1.000 inserzioni visualizzate), stando ben attenti a non impostare valori minori del minimo consigliato da Facebook;
  5. Fatto. Ora basta indicare le modalità di pagamento e attendere che la vostra inserzione venga approvata.

Le statistiche di ogni inserzione (visualizzazioni, clic) saranno comodamente visualizzabili dal menu Inserzioni, nella colonna a sinistra, e qualsiasi campagna si può mettere in pausa, riprendere o eliminare ogni volta che lo si desidera.

Categorie: Facebook
Tags:
Articoli Correlati
Cosa sono e come si usano le web directory

Cosa sono e come si usano le web directory

Al momento dell’apertura di un sito bisogna tener conto di un sacco di fattori, prima fra tutti – soprattutto se si parla di un portale mirato all’utenza più vasta possibile […]

Metadata: cosa sono e come si usano

Metadata: cosa sono e come si usano

Oggi torniamo a parlare di un argomento per webmaster, visto che è da un po’ che non tocchiamo l’argomento. Chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di siti web, […]

Cosa sono i CSS e perché sono fondamentali

Cosa sono i CSS e perché sono fondamentali

Quanti di voi hanno sentito parlare di fogli di stile (css) ? Sono il pane del webmaster, possiamo fare una pagina internet con semplice html ma per renderlo accattivante, preciso […]

Il Diario di Facebook: ecco cosa è cambiato

Il Diario di Facebook: ecco cosa è cambiato

Facebook è una piattaforma che, nel corso degli anni, ha goduto e continua a godere di diversi aggiornamenti, quale più e quale meno importante. Appena dopo la fine dell’estate siamo venuti […]

Cosa sono gli Spyware e come difendersi

Cosa sono gli Spyware e come difendersi

Gli spyware sono sempre più diffusi nella rete, dobbiamo sempre rimanere protetti, la nostra privacy non è al sicuro!! Generalmente con spyware intendiamo un più vasto insieme che racchiude (spam), […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento