Home » Mela » [Cydia] Come recuperare SMS cancellati da iPhone

[Cydia] Come recuperare SMS cancellati da iPhone

recuperare sms cancellati

Questo articolo è dedicato agli sbadati, a chi per un motivo o per un altro si è ritrovato a cancellare quell’importantissimo SMS sul proprio iPhone. Magari lì dentro c’era la password o il numero che gli avrebbe cambiato la vita, ma tac, niente, è bastato un tocco perché andasse perso per sempre, nei meandri di chissà quale cestino invisibile e innominabile.
Ma forse il “per sempre”, soprattutto in questo caso, non è mai definitivo.
E mentre ieri vi abbiamo descritto come si fa ad usare l’interfaccia Messaggi di iPhone direttamente dal computer, oggi vi parliamo infatti di quello che sembrerebbe un modo per recuperare SMS cancellati, tramite l’installazione di un semplice tweak per Cydia.
Proseguite nella lettura per sapere di cosa stiamo parlando. Sì, abbiamo appena detto Cydia. Significa che tu, che hai un iPhone intonso e non hai in mente di sbloccarlo, puoi tranquillamente abbandonare questa pagina, perché perderesti solo tempo. Se invece hai Cydia, e hai quindi effettuato il jailbreak (o al limite se hai in mente di farlo), puoi pure continuare a leggere.

Come si fa, quindi, dicevamo, a recuperare un SMS cancellato?
Il primo passo, chiaramente, consiste nell’accedere a Cydia. Poi bisogna cercare, scaricare ed installare UndeleteSMS, che sarà immediatamente pronto per l’uso.
Ma come si usa questo tweak, e cosa fa, di preciso? Una volta avviato, basta cliccare su OK perché cominci a scansionare tutti i registri di Spotlight rimanenti, in modo da cercare tutti gli SMS eventualmente cancellati per sbaglio. Tutti i risultati saranno mostrati in una pagina testuale, dalla quale sarà facile copiare il testo dei messaggi desiderati ed incollarlo su una Nota, una Mail o dovunque altro vogliate.

Fate bene attenzione, però: UndeleteSMS utilizza i dati di Spotlight ancora non sovrascritti, e quindi il funzionamento in ogni situazione non è in alcun modo garantito.
Certo, può sempre costituire un’ultima speranza per chi vuole recuperare un SMS cancellato, ma sappiate che la riuscita non è sicura.

Lascia un commento