iOS: come personalizzare il lock screen (Cydia)

lock screen ios

Cydia, come probabilmente già sapete, è un catalogo di terze parti presente su dispositivi iOS su cui è stato effettuato il jailbreak. Lì dentro è possibile trovare moltissime applicazioni “non ufficiali”, che quindi non devono essere accettate da Apple, e le possibilità che si aprono sono davvero infinite. In questo articolo vi parliamo di un modo per personalizzare il lock screen del proprio dispositivo iOS utilizzando in combinazione un’app presente su App Store e un tweak per Cydia. 

Read more

iOS e le opzioni per l’Accessibilità, una guida rapida

ios accessibilità guida rapida

I dispositivi iOS – iPhone, iPad e iPod Touch – hanno a che fare con moltissimi utenti e ovviamente con tutte le loro esigenze. In questa guida vogliamo offrirvi una sintesi di tutte le opzioni offerte da Apple per l’Accessibilità universale dei suoi device, parlando brevemente delle opzioni a disposizione. 

Read more

Come usare al meglio gli auricolari Apple

auricolari apple come usarli

Ok, ok, lo sappiamo: non è esattamente una guida che riguarda l’informatica in senso stretto, ma è in qualche modo collegata al mondo di smartphone e tablet e quindi ve la proponiamo ugualmente. Gli auricolari Apple, inclusi in ogni dispositivo mobile della Mela, sono piuttosto comodi e contraddistinti dal classico colore bianco. Si vedono spesso in giro per le città, e sono quasi diventati uno status symbol per gli utenti Apple. Ciò che forse non tutti sanno è come si utilizzano al meglio: scommettiamo infatti che molti utenti si limitano ad utilizzare gli auricolari per ascoltare, ignorando tutte le funzionalità che presentano. Vediamole di seguito riassunte in una breve lista. 

Read more

Come vedere Sky TG24 su iPhone, iPad o iPod Touch senza abbonamento Sky

sky tg24 iphone ipad

Con un tablet o uno smartphone si possono davvero fare un sacco di cose, molte delle quali sono focalizzate sulla navigazione internet. E la navigazione internet riesce a rappresentare moltissimi fattori e ad accontentare moltissime esigenze, una tra tutte quella dell’informazione. Grazie ad un accesso al web è infatti possibile tenersi sempre aggiornati sugli avvenimenti di tutto il pianeta, e, grazie al lavoro di giornalisti e reporter – sia professionisti che “per l’occasione” – ci si riesce a non perdere proprio nulla. In questo articolo vogliamo spiegarvi come si fa a vedere Sky TG24 sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch, grazie ad un’applicazione gratuita. 

Read more

GPlayer, come visualizzare diversi tipi di video su iPhone, iPad e iPod Touch

gplayer

Se c’è una cosa che è chiara a tutti, quando si parla di Apple, riguarda sicuramente i vincoli che essa impone ai suoi dispositivi. Gli utenti possono usare i dispositivi con la Mela, sì, ma solo come dicono loro, da Cupertino. Non che la cosa sia concettualmente sbagliata, intendiamoci, ma a volte si rischia di esagerare, come ad esempio nel campo della visualizzazione video. Per godersi un filmato sul proprio device Apple c’è una sola cosa da fare: convertirlo in mp4, in modo che possa essere letto senza problemi. E questo, ovviamente, è piuttosto scomodo quando si riceve una mail con un allegato, o si apre un filmato da un link trovato per la rete. 

Read more

Come usare iPhone come Hotspot personale

iphone hotspot personale

Dal momento dell’uscita sul mercato del primo iPhone, una delle mancanze più gravi fu quella riguardante l’impossibilità di usare il dispositivo come hotspot personale; di sfruttare con altri dispositivi, cioè, la sua connessione a internet (procedimento detto tethering). Grazie all’aggiornamento a iOS 5.0, però, le cose sono finalmente cambiate, e Apple ha deciso di permettere agli utenti di condividere una connessione 3G con altri dispositivi. Vediamo insieme come si fa, e quali sono i passaggi necessari.

Read more

iCloud: come cancellare elementi dallo Streaming Foto

icloud cancellare foto da streaming foto

Una delle maggiori innovazioni introdotte con iOS 5 è sicuramente rappresentata da iCloud, la famosa “nuvola” di Apple che fornisce all’utente sincronizzazione e backup dei dati, indipendentemente dal dispositivo da cui provengono. Scattate una foto con iPhone ma volete averla anche sull’iPad che avete tristemente lasciato a casa? Non c’è bisogno né di invio di email né di particolari trasferimenti: se impostato correttamente e con una connessione ad internet, il dispositivo invierà immediatamente le foto a iCloud, che le renderà disponibili a tutti i device connessi all’account. Comodo e veloce.
Ma su internet ci si chiede, come si fa ad eliminare una foto dallo streaming di iCloud? Si può?

Read more

Onavo: come risparmiare dati sotto connessione 3G su iPhone e iPad

onavo come risparmiare dati iphone 3g

Quello della connessione 3G, soprattutto qui in Italia, rappresenta un problema spinoso. Vuoi perché la rete cellulare non è ancora diffusissima, vuoi perché la banda dati non riesce quasi mai a raggiungere velocità ottimali, a meno che non ci si trovi nei dintorni di una grande città è difficile che si riesca ad usare fluentemente la connessione 3G per internet. E chi si trova ad avere un abbonamento dati sul proprio iPhone o iPad, siamo sicuri che ha molto a cuore la questione. Oggi vi parliamo di Onavo, un’applicazione che riuscirà a farvi risparmiare banda in fase di connessione a internet sotto rete 3G con i vostri iDevice. Vediamo insieme come funziona.

Read more

Come usare un MP3 come suoneria su iPhone

creare suonerie iphone

Lo sappiamo che Apple impone limitazioni ai suoi utenti. Alcune potrebbero considerarsi giuste, altre un po’ meno, ma dipende comunque tutto dai punti di vista dei singoli. Oggi vi parliamo di suonerie: come forse sapete, è possibile impostare una canzone come suoneria del vostro iPhone soltanto se è stata acquistata da iTunes. Come fare, quindi, per quanto riguarda i brani che abbiamo già in libreria? C’è un modo? Sì, ma con alcuni vincoli. Vediamolo insieme.

Read more

Come attivare iMessage su iPhone, iPad e iPod Touch

come attivare imessage

Come ben sa chi è almeno un minimo nell’ambiente Apple, qualche tempo fa è stato rilasciato l’aggiornamento che portava iOS alla versione 5, portando con sé un sacco di aggiunte. Sono più di 200, a detta della casa produttrice, ma noi oggi ci focalizzeremo su una in particolare: gli iMessage. iMessage è un sistema di comunicazione che permette ai possessori di dispositivi Apple compatibili di comunicare in modo gratuito, inviando messaggi di testo, immagini o video, e tutto questo con l’interfaccia classica dei Messaggi su iPhone. In questa guida vediamo come si fa ad attivare gli iMessage da un iPhone, un iPad o un iPod Touch.

Read more

Google Search su iPad e iPhone: cos’è e come si usa

google search ipad

Google si rinnova continuamente. Non solo offre di mese in mese nuovi servizi agli utenti che visitano le sue pagine, ma si preoccupa anche di aggiornare costantemente le sue piattaforme più famose. Oggi vi parliamo di Google Search per iPad e iPhone, applicazione che riassume in sé tutti i servizi e le funzionalità della grande G, e che oggi gode anche di un sostanziale rinnovamento, almeno su iPad. Se, infatti, prima si trattava soltanto di una trasposizione da browser di Google e tutti i suoi servizi, oggi la cosa è stata completamente ridisegnata per offrire il meglio sullo schermo di iPad. Vediamo come.

Read more

[Cydia] iOS 5: come scrivere SMS dal centro notifiche

sms dal centro notifiche

Solo pochi giorni fa vi spiegavamo come effettuare ricerche su internet direttamente dal centro notifiche sui dispositivi iOS; e oggi vogliamo in qualche modo rimanere sull’argomento. In questo articolo vi spiegheremo come si fa a scrivere SMS direttamente dal centro notifiche. Come è chiaro e come si legge già dal titolo, è una cosa possibile solo grazie a Cydia, state quindi ben attenti che sul vostro device sia stato effettuato il jailbreak.
Leggiamo di seguito come si fa, cosa c’è da scaricare e quali sono i passi da seguire per scrivere SMS direttamente dal centro notifiche.

Read more

Come impostare un account Mail su iPhone, iPad o iPod Touch

impostare account mail

Uno dei maggiori punti di forza dei dispositivi Apple basati su iOS è sicuramente rappresentato dalla portabilità: ovunque ci si trovi, è possibile (ovviamente con un abbonamento adatto) connettersi a internet per controllare la posta elettronica, guardare video su YouTube, controllare i propri social network e molto altro ancora. In questo articolo vogliamo focalizzarci sul primo punto in questione: le email. Vi spiegheremo come si fa, con iPhone, iPad o iPod Touch, ad impostare un account con Mail collegandolo a un account esistente.
Leggete di seguito.

Read more

[Cydia] iOS 5: come effettuare ricerche su internet dal centro notifiche

come cercare dal centro notifiche

Solo ieri vi abbiamo parlato di come impostare, su dispositivi Apple con iOS 5, le abbreviazioni da tastiera, e in questo articolo vogliamo rimanere sul tema Mela. Una delle maggiori innovazioni portate dal nuovo firmware è caratterizzata dal centro notifiche, un menu a scorrimento che riassume, appunto, le notifiche ricevute via internet.
Grazie ad un widget disponibile su Cydia è possibile usare quella finestra come centro di ricerche online, comodo e veloce. Vediamo insieme come si fa.

Read more

iOS 5: come impostare le abbreviazioni da tastiera

abbreviazioni tastiera ios

“Sa”. Provate a scrivere questo, sui vostri dispositivi Apple con installato iOS 5, e vedrete accadere una cosa che non vi aspettate. Scrivendolo velocemente, infatti, senza badare al suggerimento che comparirà quindi per un nanosecondo (e su cui si potrebbe cliccare sulla x per annullarlo), alla pressione della spacebar la parola si trasformerà in un poco desiderato Sto arrivando!. Ma perché tutto questo? Perché la casa di Cupertino ha deciso di introdurre nel nuovo sistema operativo le abbreviazioni da tastiera, che permettono di guadagnare tempo durante la stesura di qualsiasi tipo di testo – riguardi esso email, sms, note o scrittura su internet. In questo articolo vi spieghiamo come si fa ad impostare le abbreviazioni da tastiera su un dispositivo con iOS 5 (iPhone 3GS, 4, 4S, iPad 1 e 2 e iPod Touch di terza e quarta generazione).

Read more